rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Supermaratona dell’Etna 2024: pronta la medaglia per i finishers

In legno attende chi l'8 giugno, completerà il “vertical” di 43 chilometri che dal mare si snoda fino alla vetta del vulcano attivo più alto d’Europa

Disegnata la medaglia dell’edizione numero XVII di Supermaratona dell’Etna, la manifestazione di corsa su strada in programma il prossimo 8 giugno, con start a Marina di Cottone (Catania) e l’arrivo sulla cima del più alto vulcano attivo d’Europa, l’Etna. Una gara che prevede solo salita, partendo da zero metri sul livello del mare, transitando attraverso i centri storici dei paesi pedemontani, e arrivando a sfiorare i 3000 metri di quota. Un viaggio nella storia e nelle stagioni dato che quando si parte la temperatura si aggira sui 25 gradi, mentre in vetta arriva a essere pochi gradi sopra lo zero. Con il traguardo in legno e la campana posizionata al centro che i finishers potranno far suonare, e la medaglia ad attenderli a testimonianza della sfida vinta.

Ed è una medaglia davvero speciale quella che riceveranno i supermaratoneti, con il disegno creato partendo da una foto aerea, con la partenza e l’arrivo in asse. Sulla stessa immagine poi sono state disegnate delle linee che seguono i profili dell'Etna e del litorale Jonico-etneo, che rappresentano idealmente i 3000 metri di dislivello positivo. La base con cui è stata fatta è in legno, mentre la parte centrale in rilievo è in plastica riciclata e rivela, nella parte trasparente, la silhouette dell’Etna stampata sulla base. I colori sono quelli naturali del legno, mentre il disegno in viola richiama le nuances dell’evento. Una medaglia importante per rendere omaggio a chi decide di intraprendere questo viaggio così speciale e faticoso, lungo poco più di una maratona.

ISCRIZIONI A QUOTA RIDOTTA FINO AL 1°APRILE - Oltre alla medaglia chi si iscriverà entro il 10 maggio avrà la possibilità di personalizzare il pettorale con il proprio nome o il nickname preferito. Le iscrizioni sono aperte sul sito Etna Trail ASD e si potrà acquistare il pettorale a quota ridotta fino al prossimo 1° aprile. Dal 2, infatti, la quota aumenterà, con chiusura delle iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a cinquecento runners. Tutte le informazioni: www.etnatrail.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermaratona dell’Etna 2024: pronta la medaglia per i finishers

CataniaToday è in caricamento