rotate-mobile

Sant'Agata a porte chiuse, Scionti: "Coltiviamo la fede nelle nostre case"

Barbaro Scionti, parroco della cattedrale di Sant'Agata, augura a tutti i fedeli di poter riscoprire una dimensione più intima della propria devozione. A causa dell'emergenza Coronavirus, le celebrazioni agatine si svolgeranno a porte chiuse. Sarà comunque possibile assistere in diretta streaming anche sul sito di Cataniatoday

Di seguito il programma delle celebrazioni in onore di Sant'Agata che saranno trasmesse in streaming anche da Cataniatoday:

Mercoledì 03 febbraio Ore 12– L’Arcivescovo presiede, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, la liturgia della Parola durante la quale il Signor Sindaco, a nome della intera cittadinanza, farà l’offerta della ceraalla Santa Patrona. Si invitano le famiglie a radunarsi in preghiera nelle proprie case alle ore 20 e ad accendere un lume rosso dinanzi ad una immagine di Sant’Agata. L’Arcivescovo guiderà la preghiera.

Il programma completo delle celebrazioni

Giovedì 04 febbraio Ore 06 – L'Arcivescovo, a porte chiuse esenza la presenza fisica dei fedeli, partecipa insieme al Signor Sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiede la Messa dell’aurora. Al termine della celebrazione il Busto-Reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.

Ore 18 – L'Arcivescovo, presiede la celebrazione dei Primi Vespri e rivolge il tradizionale messaggio alla Città.

Festa di Sant'Agata con celebrazioni a porte chiuse: ecco il programma
Venerdì 05 febbraio – Solennità di S. Agata

Ore 10 –L’Arcivescovo presiede il Pontificale. Interverrà soltanto il Signor Sindaco a nome della intera cittadinanza. Nel corso della giornata i fedeli ed i devoti sono invitati a partecipare alla Santa Messa della solennità nella chiesa più vicina alla propria abitazione nel rispetto delle norme anti covid e secondo le disposizioni delle autorità a quel momento in vigore. Dal 06 all’11 febbraio Sante Messe all’Altare di Sant’ Agata alle ore 10 e alle ore 18.

Si parla di

Video popolari

Sant'Agata a porte chiuse, Scionti: "Coltiviamo la fede nelle nostre case"

CataniaToday è in caricamento