rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Etna

Nuova esplosione sull'Etna registrata dall'Ingv

L'evento ha coinvolto il cratere di Sud Est e non è stato seguito da altre esplosioni. La nube di cenere si è dispersa in area sommitale

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha registrato alle ore 8 e 39 di questa mattina una improvvisa esplosione con emissione di cenere dalla bocca orientale del cratere di Sud Est. L'evento è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza (la copertura nuvolosa non consente un'osservazione diretta) e non è stato seguito da ulteriori esplosioni. La nube di cenere, di modesta entità, si è dispersa rapidamente in area sommitale.

"Dal punto di vista sismico - rende noto l'Ingv - non si evidenziano variazioni significative, così come per i parametri della rete Gps ad alta frequenza". Nella giornata di ieri, l'Istituto aveva diffuso una nota inerente alcuni recenti terremoti verificatisi nell'area etnea in questi giorni, con magnitudo non elevata. Ma avvertiti dalla popolazione perchè molto superficiali. In caso di una eventuale nuova eruzione, a fronte della presenza di venti di Scirocco, il materiale vulcanico si disperederebbe lungo i paesi della fascia nord est, in direzione Linguaglossa-Taormina, come evidenziato dal modello previsionale di monitoraggio e sorveglianza AshMalta.

Il modello previsionale di dispersione delle ceneri per la giornata del 14 maggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova esplosione sull'Etna registrata dall'Ingv

CataniaToday è in caricamento