rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Dalla provincia / Zafferana Etnea

Etna, a Zafferana operazioni di pulizia straordinaria dopo la pioggia di cenere

L’Amministrazione comunale ha predisposto un accurato piano di intervento: il Comune sarà suddiviso in quadranti, con specifiche ditte incaricate della pulizia di ciascuna area

Il comune di Zafferana Etnea si trova ancora una volta a dover fronteggiare le conseguenze di una copiosa pioggia di cenere, seguita all’ultima eruzione dell’Etna. Come in passate occasioni, il paese si organizza per un'efficace operazione di pulizia, indispensabile per ripristinare la normalità nella vita quotidiana dei suoi abitanti.

L’Amministrazione comunale ha predisposto un accurato piano di intervento: Zafferana Etnea sarà suddivisa in quadranti, con specifiche ditte incaricate della pulizia di ciascuna area. La priorità verrà data alle piazze pubbliche e agli istituti scolastici, considerati punti nevralgici per la comunità. Questa scelta mira a ripristinare il prima possibile i luoghi di maggior interesse comune e a garantire la sicurezza e l'accessibilità dei servizi essenziali.

Parallelamente, sarà implementato un servizio di raccolta rifiuti porta a porta, per consentire ai cittadini di effettuare la pulizia delle proprie abitazioni in maniera efficiente e coordinata. "Abbiamo vissuto con un po' di preoccupazione questa situazione perché sappiamo i disagi a cui andiamo incontro, come è successo nel 2021 e 2022. Quest'anno, il vento ha portato la cenere vulcanica ben oltre il centro di Zafferana, arrivando fino al territorio di Milo. Fortunatamente le frazioni di Fleri e Pisano sono state risparmiate da questo fenomeno. La nostra priorità ora è focalizzata sulla pulizia e sul ripristino della normalità nella nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, a Zafferana operazioni di pulizia straordinaria dopo la pioggia di cenere

CataniaToday è in caricamento