rotate-mobile
Disservizi nel lotto Centro

Rifiuti in strada, Trantino si scusa: "La situazione dovrebbe normalizzarsi a breve"

Il primo cittadino interviene con un post sulla sua pagina Facebook. "Oggi - scrive - sento l’obbligo di chiedere scusa ai miei concittadini"

"Questa mattina ci siamo trovati con i rifiuti per strada perché non raccolti. Eravamo stati informati di uno sciopero che avrebbe dovuto riguardare poche unità che si occupano del lotto Centro. Abbiamo poi constatato che hanno aderito la quasi totalità dei dipendenti, senza che ci fosse stato preventivamente comunicato". E' quanto dichiara con un post su Facebook il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, in merito alla mancata raccolta dell'indifferenziato nel lotto Centro. Il disservizio è conseguenza di uno sciopero dei lavoratori del consorzio Gema.

"Affermare che il Comune non ha colpe per il disservizio non appartiene alla mia natura. Noi abbiamo un obbligo morale con la cittadinanza - prosegue - e ce ne facciamo carico. Ho appena sentito l’assessore Tomarchio che, assieme alla Direzione Ecologia, si sta attivando per risolvere il problema, chiedendo ad altre ditte di provvedere, sostituendosi a quella inadempiente. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe normalizzarsi. Sul tema dei rifiuti dovremo necessariamente confrontarci con la città, trattandosi di questione che non potrà mai essere risolta dalla sola amministrazione. Ma per il disservizio di oggi sento l’obbligo di chiedere scusa ai miei concittadini. Se, sul problema delle micro discariche avverto frustrazione per la loro formazione, anche a distanza di pochi minuti dalla bonifica dei siti, sulla mancata raccolta non possiamo permetterci ulteriori disfunzioni e corti circuiti del sistema. Non abbiamo bacchette magiche - conclude Trantino - ma dobbiamo essere bravi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada, Trantino si scusa: "La situazione dovrebbe normalizzarsi a breve"

CataniaToday è in caricamento