rotate-mobile
Cucina

Piatti invernali: pagnotta ripiena di verdure e provola

In questa ricetta il pane diventa uno scrigno caldo e fragrante che accoglie un mix di verdure e provola ragusana filante

Un piatto originale e caldo, che usa il pane come uno scrigno fragrante per contenere un mix di verdure e tanta provola ragusana filante. Provatelo, non ve ne pentirete.

Ingredienti:

1 pagnotta da 200 grammi di pane di grano duro

1 peperone

1 melanzana

2 cipolle medie

2 patate

50 grammi di olive nere denocciolate

1 costa di sedano

1 spicchio d'aglio

2 pomodori ramati

120 grammi di provola ragusana

olio evo, sale e pepe q.b

Preparazione:

Lava la melanzana e tagliala a dadini. Togli il picciolo dei peperoni, tagliali a metà, puliscili e riducili  listarelle. Spella le cipolle e affettale grossolanamente. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, spellali,elimina i semi e tagliali a pezzettoni. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti  e cuocile per 7-8 minuti in acqua bollente salata. Rosola in una grande padella antiaderente uno spicchio d'aglio, la costa di sedano e le cipolle tritati con 2-3 cucchiai di olio per 5 minuti. Aggiungi i peperoni e cuocili a fuoco medio-basso per 12-15 minuti. Sgocciolali e mettili da parte. Unisci nella stessa padella un filo d'olio e la melanzana a dadini e prosegui la cottura per 7-8 minuti. Sgocciola anche la melanzana e disponi a cuocere nella padella i pomodori con un filo d'olio. Dopo 10 minuti alza la fiamma, riunisci tutte le verdure e aggiungi le olive a pezzetti e le patate sgocciolate. Fai evaporare il liquido, regola di sale e pepe e spegni. Elimina la calotta della pagnotta, svuotala della mollica, mettila per 5 minuti in forno già caldo a 200 °C.Versa le verdure preparate e la provola tagliata a cubetti. Riposiziona la calotta sulle verdure e lascia riposare per 10 minuti all'interno del forno spento.

Buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti invernali: pagnotta ripiena di verdure e provola

CataniaToday è in caricamento