Casa in stile anni '80: consigli per arredarla

Esistono alcuni accorgimenti ed alcuni accessori che non devono necessariamente mancare nel momento in cui si ha intenzione di arredire o allestire una casa con il gusto tipico degli anni '80

Alcune epoche non passano di moda. Tra queste, anche grazie a qualche serie televisiva di successo (non ultima Stranger Things), ci sono sicuramente gli anni '80.

Per chi volesse sentirsi anche a casa propria in quel decennio ecco alcuni consigli per arredarla in stile 'Eighties'.

Materiali - In quegli anni c'è stata una tendenza a mixare materiali come vetro, metallo e legno nello stesso ambiente grazie alla capacità di accostare materiali opachi come il parquet a materiali lucidi come divani in pelle o sedie in plexiglass. Andavano per la maggiore i giochi di luce con il vetro o con il marmo, i pavimenti semitrasparenti o le pareti divisorie in plexiglass satinato.

Accessori - Vasi extra-large, quadri colorati, console in plastica in tinte rosso e blu acceso, tappeti animalier, copridivani zebrati.

Colore - Color block protagonista. Lo si può creare accostando ai colori primari delle tinte accese e delle cornici a fare da contrasto.

Forme geometriche - E' stato un must degli anni '80. Quadrati, rettangoli e linee rette non potevano mancare per quanto riguarda pareti e pavimenti. Gli arredi invece evono avere forme ovoidali. Gli specchi vengono preferiti con un taglio futuristico e le cassettiere con bordi curvilinei.

Luce - E' stato un elemento fondamentale quando si parlava di arredi negli anni '80. Si prediligeva una atmosfera soft, una luce soffusa sul rosa o sul rossiccio. Se proprio volete ricreare un ambiente degli anni '80 si può utilizzare anche il neon.

Open space - Oggi è presente in quasi tutte le case. E' uno spazio che deve essere il più ampio e funzionale possibile, con complementi d'arredo più comodi e pratici che puramente decorativi. Il divano è l'elemento fondamentale: deve essere tale da poter ospitare tutta la famiglia e far godere i momenti di relax. E' fondamentale anche la presenza di un divano che possa trasformarsi in un letto comodo.

Armadi - Tra gli elementi che non possono mancare quando si parla di arredamento anni '80 c'è sicuramente l'armadio 4 stagioni. Deve essere talmente grande da poter occupare tutti i vestiti, che devono essere sempre a portata di mano senza che sia necessario fare il cambio di stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aumento contatore elettrico: costi e come richiederlo

  • Bonus affitto 2020: le novità

  • Bollette, bonus, rimborsi: le novità del 2020

  • Casa da affittare: come renderla appetibile

  • Cucina: montare le piastrelle 'fai-da-te'

  • Prato verde e curato in giardino: come seminare

Torna su
CataniaToday è in caricamento