Condominio: regole di comportamento ai tempi del Covid-19

Coloro che abitano all'interno di un condominio devono necessariamente rispettare alcune regole di comportamento in questo periodo di emergenza Covid-19

L'emergenza Covid-19 comporta una maggiore attenzione ai comportamenti non solo nei luoghi pubblici ma anche all'interno del nostro condominio, che è pur sempre uno spazio di passaggio.

Ascensore - E' necessario prenderlo una persona alla volta, a meno che non si tratti di conviventi.

Pulizie - Bisogna continuamente sanificare tutti gli ambienti, in particolar modo le scale ed i luoghi di passaggio; chi effettua le pulizie deve utilizzare guanti e mascherine monouso ed effettuarle negli orari nei quali le persone escono di casa per andare al lavoro; la sanificazione, su decisione dell'amministratore, potrebbe anche essere effettuata da ditte specializzate che devono essere pagate dai condomini.

Lavori di manutenzione - Le operazioni che non sono considerate urgenti devono e possono essere rimandate; possono continuare quelle essenziali, come per esempio i lavori di manutenzione necessari (riparazione ascensore, impianto idraulico).

Posta - La consegna della posta va effettuata senza chiedere la firma, con lettere e pacchi che vanno lasciati nella buca delle lettere o dell'ascensore.

Portiere - Può continuare a lavorare purchè indossi la mascherina e rispetti la distanza di sicurezza.

Assemblee - Devono essere sospese quelle in presenza, possono essere effettuate in videoconferenza.

Inquilino positivo al Covid-19 - Non è obbligato ad informare l'amministratore del condominio, ma deve restare in isolamento in casa ed avvertire le autorità sanitarie. Dovesse comunicarlo all'amministratore, quest'ultimo dovrà tenere la notizia per sè. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Case da sogno - Appartamento con attico 'vista Etna' in Viale Vittorio Veneto

  • Rendere la casa pulita in 5 minuti? Ecco come fare

  • Bolletta digitale - Molti 'pro' e nessun contro

  • Lavatrice: come scegliere quella giusta

  • Salotto di casa - Come organizzarlo al meglio

  • Pulire casa con il vapore - Tutti i vantaggi

Torna su
CataniaToday è in caricamento