rotate-mobile
Sabato, 24 Settembre 2022
Utenze

Addolcitori d'acqua - Quali vantaggi

Un addolcitore d'acqua domestico consente di migliorare la qualità dell'acqua che esce dai rubinetti di casa

L'acqua potabile che arriva nelle nostre case contiene un determinato quantitativo di minerali come alcio e magnesio. Le quantità di queste sostanze determinano la durezza dell'acqua (variabile a seconda della località).

L'installazione di un addolcitore permette di filtrare l'acqua eliminando queste particelle prima che arrivino ai rubinetti.

L'addolcitore non è nient'altro che un filtro che cattura le particelle di magnesio e calcare presenti nell'acqua. La tecnologia più comune è quella che si basa sullo scambio ionico attraverso l'uso di particolari resine che sostituiscono gli ioni di magnesio con ioni di sodio, da rigenerare con il sale.

L'addolcitore deve essere installato nel punto in cui parte l'impianto idrico di casa. In questo modo tutta l'acqua che andremo ad utilizzare sarà priva di calcare. Sono dispositivi poco ingombranti e di facile gestione.

Lavatrici, lavastoviglie, caldaie e scaldabagni non potranno che trovare benefici dalla presenza dell'addolcitore d'acqua perchè quest'ultimo garantirà l'assenza di formazione di calcare. La sua installazione comporterà quindi anche un risparmio dal punto di vista economico.

Meno calcare significa anche meno incrostazioni difficili da rimuovere in bagno e cucina e meno macchie biancastre ovunque sia arrivato uno schizzo d'acqua. Addio anche a depositi di calcare che provocano malfunzionamenti delle cassette di scarico dei WC.

Una migliore qualità dell'acqua porterà anche ad una biancheria più morbida e soffice (l'assenza di calcare lascia le fibre dei tessuti più morbide). Allo stesso tempo pentole e stoviglie saranno più brillanti e privi di macchie. 

Per non parlare di capelli e della propria pelle, che avranno entrambi molta meno secchezza. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addolcitori d'acqua - Quali vantaggi

CataniaToday è in caricamento