Puliamo il mondo, il volontarato ambientale in provincia di Catania

Il 27-28-29 arriva anche a Palagonia e Scordia l'iniziativa internazionale "Puliamo il mondo" organizzata in Italia da Legambiente.

I Comuni di Palagonia e Scordia parteciperanno attivamente alla giornata organizzata dall'associazione Legambiente “Puliamo il mondo” il 26-27-28 settembre, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo  che va ad inserirsi nell’evento mondiale “Clean up the World”. È dal 1993 che l’associazione ambientalista italiana è anche comitato organizzatore dell’evento, che raccoglie oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente” su tutto il territorio nazionale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Il progetto “Clean up the World” è conosciuto  come una delle maggiori, se non la più grande, tra le campagne di volontariato ambientale. Si tratta di agire attivamente rimboccandosi le maniche e con parecchio olio di gomito, nel ripulire dai rifiuti parchi,, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge in diverse aree del mondo. Nata in Australia con l’appoggio dell’UNEP (United Nations Enviroment Programme)  ha aperto la sua prima edizione a Sidney bel 1989 per raggiungere nel 1993 carattere mondiale.

Le giornate sarano arricchite da iniziative collaterali, che vedranno comunque i partecipanti coinvolti attivamente in un servizio sociale che mira all'educazione ambientale e al rispetto per la madre terra.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
CataniaToday è in caricamento