rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Diretta

Il rientro di Sant'Agata in Cattedrale dopo oltre 18 ore di "giro interno"

Sant'Agata è rientrata in Cattedrale dopo oltre 18 ore di processione, senza sosta, lungo il percorso del "giro interno" che vede le reliquie della Santa attraversare il centro di Catania. Il Fercolo è uscito dalla Cattedrale ieri alle ore 17.30 e ha poi percorso via Etnea, attraversando piazza Università. Poi, via Caronda per dirigersi verso piazza Cavour. Alle ore 6.20 si è svolto lo spettacolo pirotecnico al “Borgo” e poi è iniziata la lunga discesa fino ai “Quattro Canti”. La “salita di Sangiuliano” è uno dei momenti più attesi dai fedeli insieme al canto delle monache di clausura di San Benedetto. La salita è stata fatta a passo, è durata 5 minuti e ha avuto inizio alle ore 10 circa. Poi il canto delle Benedettine. Da qui il fercolo, passando davanti al monumento in onore del cardinale Dusmet in piazza San Francesco D’Assisi, si è spostato lungo via Garibaldi per tornare in Cattedrale.

Il Fercolo ha ripreso il suo percorso verso piazza Duomo per il rientro in Cattedrale

L'attesa in Cattedrale

Il canto delle suore Benedettine musicato intorno alla metà dell'Ottocento dal maestro Tarallo

Il canto delle suore Benedettine musicato intorno alla metà dell'Ottocento dal maestro Tarallo

Il canto è eseguito in latino e riprende uno dei momenti chiave della storia di Agata. E' la preghiera di una donna ferita fisicamente che la Santa Patrona etnea ha rivolto a Dio in seguito all’amputazione delle mammelle, per poi essere curata dall’apparizione di San Pietro. Una preghiera, quindi, che è simbolo di fede e di orgoglio femminile da parte della giovane Agata

IL VIDEO DEL CANTO QUI

Ultimi preparativi per la salita di Sangiuliano

Si sta muovendo il cordone verso via di Sangiuliano. I fedeli dovrebbero percorrere la salita a passo

Il sindaco di Catania attende la salita di Sangiuliano: "Emozioni indescrivibili"

È ancora presto per la salita di via Sangiuliano ma il pubblico sta prendendo posizione

È ancora presto per la salita di via Sangiuliano. Ma il pubblico sta prendendo posizione nei posti disponibili. Sono state apposte delle transenne all'incrocio con via Crociferi ed ai Quattro Canti. I varchi sono presidiati delle forze dell'ordine. Anche sulle siepi è stato apposto il nastro segnalatore, in maniera tale da circoscrivere il percorso ed evitare il rischio di incidenti. Sarà possibile godersi lo spettacolo solo restando ai lati.

Sant'Agata percorre la via Etnea fino ai Quattro Canti

Sant'Agata percorre la via Etnea fino ai Quattro Canti

Procede lentamente, con qualche sosta, il percorso del fercolo di Sant'Agata lungo la via Etnea. Adesso è all'altezza della Rinascente. Le maniglie sono in pizza Stesicoro. Il prossimo appuntamento è il posizionamento nell'incrocio dei Quattro Canti per poi iniziare uno dei momenti più attesi, la salita di Sangiuliano.

Renna "avverte" ancora devoti e fedeli: "Al canto delle Suore si arrivi alle prime luci dell'alba"

Dopo il "rimprovero" di ieri pomeriggio a causa del copioso ritardo durante il giro esterno, l'arcivescovo, Luigi Renna, torna a "bacchettare" devoti e fedeli e questa volta lo fa in maniera preventiva. Dal pulpito della Cattedrale, poco prima dell'uscita del fercolo per l'inizio della processione, Renna raccomanda, a chi tira il cordone,  di far sì che il suggestivo momento del canto delle Suore Benedettine avvenga alle prime luci dell'alba, come solitamente avveniva prima che la processione dilatasse ogni anno i propri tempi. Una richiesta quella dell'Arcivescovo, accolta dall'applauso della folla: 

"Voi che portate il sacco statemi a sentire - esordisce Renna - Dobbiamo tornare a una tradizione bella: il canto delle suore Benedettine si faccia alle prime luci dell'alba. Dobbiamo impegnarci tutti, loro si impegnano tanto. Ieri qualcuno ha interpretato male il mio rimprovero. Tutti vogliono stare accanto al cordone ma non tutti conoscono i tempi".

"Vigilate affinchè ci siano persone che lo tirano e voi lungo la strada non ostacolate il tragitto perchè altrimenti si arriva tardi. Il canto va fatto alle 6 del mattino in un aurora che concluda l'altra aurora. E una sfida ci proviamo la nostra tenacia catanese come quella della lava riuscirà, ma anche con l'aiuto dei fedeli. La devozione è pregare e non solo stare accanto al cordone". 

Sant'Agata è uscita dalla Cattedrale: comincia il giro interno

Sant'Agata, le fasi che precedono la processione del 5 febbraio: fercolo pronto

La mappa del giro interno: tre i momenti "clou"

Posizionato il fercolo si aspetta l'uscita del busto reliquario di Sant'Agata, dando inizio così alla seconda parte della processione che vede le reliquie della Santa attraversare il centro di Catania per il "giro interno". Via Etnea, attraversando piazza Università. Poi, via Caronda per dirigersi verso piazza Cavour. Qui, lo spettacolo pirotecnico al “Borgo” e poi la lunga discesa fino ai “Quattro Canti”. La “salita di Sangiuliano” è uno dei momenti più atteso dai fedeli insieme al canto delle monache di clausura di San Benedetto. Da qui il fercolo, passando davanti al monumento in onore del cardinale Dusmet in piazza San Francesco D’Assisi, si sposta lungo via Garibaldi per tornare in Cattedrale

Questo il percorso nel dettaglio:

Partenza da piazza Duomo per poi proseguire per: via Etnea, piazza Stesicoro, via Caronda, via Bertuccio, piazza Cavour, via Etnea, piazza Stesicoro, via Antonino di Sangiuliano, via Crociferi, via Santa Maria della Lettera, piazza Mazzini, via Garibaldi e piazza Duomo per l'ultimo saluto prima dell'ottava prevista per lunedì 12 febbraio.

Messaggio dell'Arcivescovo alla città, applausi dalla folla per la ragazza vittima dello stupro

Uno dei tradizionali appuntamenti del giro esterno del fercolo di Sant’Agata del è la sosta in piazza Stesicoro dove l’Arcivescovo, Luigi Renna, si è rivolto ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. Applausi per la ragazza vittima dello stupro, a cui Renna, ha espresso la sua vicinanza:  "Ti siamo vicini, cara nostra concittadina, e ti invitiamo a non perdere la fiducia nella vita e negli altri. A quei giovani, sette ragazzi di nazionalità egiziana, sento di dire che la donna va amata e rispettata, e non trattata come un oggetto così come una cultura erotizzata di dimensione mondiale insegna. All'opinione pubblica dico che il delitto commesso da questi giovani immigrati non ci deve portare a generalizzazioni, perché lo sappiamo che non tutti gli immigrati sono violenti, come non lo sono anche tutti i giovani italiani. La violenza va sempre condannata; la persona che ha sbagliato va messa nelle condizioni di non sbagliare più".

04.02 - Messaggio alla Città

Sant'Agata è arrivata in piazza Carlo Alberto, partono i fuochi d'artificio

Aggiornamento: Sant’Agata ha percorso il viale Libertà

Festa di Sant'Agata, il fercolo è arrivato alla Stazione

Festa di Sant'Agata: la messa dell'Aurora e l'inizio del giro esterno | Video

Tra toccanti momenti di raccoglimento e plateali esternazioni di devozione, la giornata del 4 febbraio inizia con la messa dell'Aurora in cattedrale e l'uscita del busto reliquiario. Dopo le manovre in via Dusmet, la "vara" di Sant'Agata inizia il percorso del giro esterno lungo gli archi della marina, preceduta dalle candelore che attraversano la Civita.

IL VIDEO QUI

Il cordone in via Dusmet

Il cordone in via Dusmet

Mentre in via Dusmet è in corso la tradizionale "girata" del fercolo, che prevede un riposizionamento della vara lungo il corso di marcia dopo aver già effettuato la discesa da porta Uzeda, la processione avanza lungo gli archi della marina. Le candelore sono già tutte posizionate lungo via Calì e stanno iniziando la salita verso piazza Cutelli. 

Cordone in via Dusmet

La mappa e il programma del giro esterno

La mappa e il programma del giro esterno

Terminata la Messa dell'Aurora in Cattedrale, Sant'Agata, circondata dai suoi devoti, si accinge a percorrere quello che è definito il "giro esterno".

Questo il percorso della processione: via Cardinale Dusmet, via Calì, via Vittorio Emanuele II, piazza dei Martiri, via VI Aprile piazza, Papa Giovanni XXIII (stazione), viale della Libertà, piazza Iolanda, via Umberto, via Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto, via San Gaetano alla Grotta, piazza Stesicoro, via Cappuccini, piazza San Domenico, via Santa Maddalena, via Plebiscito (nord), via Vittorio Emanuele II, piazza Risorgimento, via Aurora, via Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, via Plebiscito (sud), via Cristoforo Colombo, via Cardinale Dusmet, piazza Duomo.

Sant'Agata abbraccia i catanesi: l'uscita dalla Cattedrale

Renna contro le "ntuppatedde": "Sant'Agata è morta, non è andata a fare un ballo in discoteca"

"Mi è dispiaciuto, ieri, vedere ancora una volta dietro le candelore quelle ragazze vestite di bianco. Già in passato un mio predecessore aveva vietato la loro partecipazione. Ci sono tradizioni da tramandare ed altre che sanno di paganesimo e vanno sradicate. Sant'Agata è morta, non è andata a fare un ballo in discoteca. Per onorarla è meglio indossare il sacco e recitare la preghiera semplice del santo Rosario". Così l'arcivescovo Renna, al termine del pontificale della messa dell'Aurora, in riferimento alla partecipazione delle "intuppatedde"

DISCORSO dell'Arcivescovo Renna 4 FEBBRAIO 2024

La Messa dell'Aurora - DIRETTA

Durante la sua omelia, l'arcivescovo Renna ha invitato i fedeli a pregare per la ragazza 13enne che lo scorso 30 gennaio è stata vittima di uno stupro consumato da più persone nei bagni pubblici della villa Bellini

Social in rivolta per lo spettacolo pirotecnico: "Rivogliamo i fuochi alle 20"

Social in rivolta per lo spettacolo pirotecnico: "Rivogliamo i fuochi alle 20"

Non è andata giù a molti catanesi la scelta di far cominciare il tradizionale spettacolo pirotecnico della sera del 3 febbraio alle 21.45. Sui social, e in particolare su Facebook, sbottano molti utenti, stanchi di una lunga attesa: "Rivogliamo i fuochi alle 20" scrive più di qualcuno, "Ridateci la corale Tovini e la Vera Sira o tri" - ha scritto un altro utente scontento. 

I vigili del fuoco alle celebrazioni in onore di Sant'Agata

I vigili del fuoco alle celebrazioni in onore di Sant'Agata

I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania partecipano anche quest'anno alle celebrazioni in onore di Sant'Agata la Santa Patrona della città di Catania.

Il 28 gennaio con un "Omaggio floreale" alla statua di Sant'Agata posta su uno stele nella rinnovata piazza dei Martiri. Il 30 gennaio alla celebrazione di una Messa Solenne per tutti i Militari del Presidio, corpi di polizia della città, i vigili del fuoco, le associazioni combattentistiche e d’Arma e le loro famiglie.

Il venerdì sera del 2 febbraio in piazza Duomo con un "Omaggio floreale” dei vigili del fuoco a Sant’Agata. E infine oggi da piazza Stesicoro con la “Processione per l’offerta della cera”.

Schifani: "Festa di Sant'Agata evento di grande richiamo turistico"

Schifani: "Festa di Sant'Agata evento di grande richiamo turistico"

"La Festa di Sant’Agata si conferma un eccezionale momento di aggregazione e di richiamo turistico, uno di quegli eventi che intendiamo valorizzare sempre più assieme alle altre uniche peculiarità della Sicilia che presenteremo lunedì mattina alla Bit di Milano". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani prendendo parte alle celebrazioni per la festa di Sant’Agata a Palazzo degli Elefanti, sede del Comune, ospite del sindaco Enrico Trantino e alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"E proprio la classifica diffusa stamattina dalla Demoskopica che colloca la Sicilia al secondo posto tra le destinazioni turistiche con la migliore reputazione, con un balzo in avanti di ben cinque posizioni rispetto all'anno precedente, ci invoglia a proseguire nel percorso avviato perché il turismo è un settore strategico per la nostra economia - ha aggiunto Schifani - Abbiamo intenzione di puntare sempre di più sulla destagionalizzazione, promuovendo la Sicilia e i suoi eventi anche in periodi diversi dai classici mesi estivi. E la Festa di Sant’Agata è uno di questi".

La firma nel libro ospiti del Comune del premier Meloni

La Premier Meloni a Palazzo degli Elefanti per la Festa di Sant'Agata | Video

Residenti di corso Sicilia: "Situazione disastrosa nella zona nei giorni della Festa"

"Se il Prefetto di Catania non è in grado di garantire la sovranità italiana su un quartiere di Catania distante 300 metri dalla Prefettura allora ci permettiamo di rivolgergli il garbato invito di valutare l’opportunità di richiedere il trasferimento ad altra sede e lasciare che altro soggetto provi a risolvere la disastrosa situazione che i residenti del quartiere di corso Sicilia sono costretti a patire nei giorni dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Catania".  Così in una nota il portavoce del comitato del quartiere, l’avvocato Pietro Ivan Maravigna.

"Il quartiere - aggiunge - è invaso da decine e decine di furgoni di giostrai/pallonari che si sono accampati in condizioni disumane impadronendosi di questa parte di città’. Defecano ed orinano a cielo aperto riparandosi dietro i furgoni. Negli stessi luoghi cucinano e mangiano, fanno il bucato. Urlano e strillano tutta la notte. Non riusciamo a dormire ed il fetore di urina è insopportabile. Le loro autovetture sono, poi, parcate in seconda fila accanto ai furgoni rendendo pericolosissima la circolazione stradale e l’attraversamento pedonale. Non vi è alcun rispetto di alcuna normativa. Le rare pattuglie di polizia di stato e municipale che hanno provato ad effettuare controlli ed ad invitare questi signori a spostarsi verso l’area parcheggio, distante solo 100 metri, “del Pino” si sono sentiti rispondere che loro sono qua da venti anni e non hanno intenzione alcuna di spostarsi. Perché ancora una volta questa situazione che si ripete anno dopo anno non è stata prevista ed affrontata?"

"A cosa servono le riunioni in Prefettura? Perché non vengono mai ascoltati i residenti? Perché, se per convincere questi invasori a rispettare le leggi e a trasferirsi in aree provviste di servizi igienici, occorrono più vigili urbani o, magari, l’Esercito, il Prefetto non dispone l’aggregazione da parte di comuni vicini? Non vorremmo scoprire domani dai giornali che mentre noi cittadini soffriamo condizioni da terzo se non da quarto mondo, Sua Eccellenza magari sarà stasera a vedere i fuochi in Municipio. Noi residenti - conclude Maravigna - stiamo raccogliendo un dossier video fotografico che invieremo all’attenzione del Ministro Piantedosi per chiedergli se in Corso Sicilia le leggi dello Stato Italiano valgono o no è quali provvedimenti intenda adottare per farle valere".

Infortunio ad una zampa per uno dei cavalli della prima Carrozza

Uno dei cavalli della prima Carrozza si è infortunato alla zampa posteriore destra. Portarlo fino in piazza Duomo non è stato facile per gli stallieri. 

Malore per un anziano tra la folla

Un anziano si è sentito male questa mattina, tra piazza Duomo e via Vittorio Emanuele, durante i festeggiamenti della Carrozza del Senato per Sant'Agata. L'incidente si è verificato approssimativamente durante l'uscita della Carrozza dal Municipio, quando l'uomo anziano ha avvertito un improvviso malessere. Prontamente, il personale sanitario del 118 è intervenuto con tempestività, immobilizzando l'uomo e trasportandolo all'interno dell'autoambulanza per ricevere le cure necessarie. Fortunatamente non si troverebbe in condizioni gravi.

Schifani a Catania: "Festa sia attenzione verso gli ultimi, Regione al fianco della città"

"La festa della Patrona di Catania mostra ancora una volta il suo fascino sospeso tra fede e tradizione. Mi auguro che questi tre giorni di celebrazioni siano ancora una volta l’occasione di affermare i valori cristiani, di testimonianza e attenzione verso gli ultimi, gli emarginati, i veri martiri dei nostri tempi. Quei valori che la Patrona di Catania ha testimoniato con il suo sacrificio". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione delle celebrazioni per la festa di Sant’Agata, a Catania. Il governatore siciliano questa mattina ha preso parte alla processione per l’offerta della cera dalla chiesa di S.Agata alla Fornace sino alla Cattedrale, per il solenne Te Deum officiato dall'acivescovo metropolitano Luigi Renna, sfilando in corteo lungo la via Etnea con il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno, il vicepresidente della Regione Luca Sammartino, l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco Enrico Trantino e le altre autorità politiche, civili, religiose e militari. "Quest’anno - ha aggiunto Schifani - la festa ha un motivo in più per consegnare ai catanesi un messaggio di ritrovata fiducia. La città ha oggi un sindaco e un’amministrazione comunale nel pieno dei poteri, al lavoro con grande impegno. Ci sono progettualità in corso d’opera, dallo sviluppo dell’aeroporto alle infrastrutture ferroviarie, dal completamento della metropolitana al rilancio dell’area industriale, sino a nuovi musei e rigenerazioni urbane che coinvolgono interi quartieri strategici. La Regione Siciliana continuerà a fare la sua parte al fianco del Comune e di tutte le istituzioni coinvolte".

L'uscita delle carrozze del Senato, primo giorno di festa | Video

La madre di Giordana Di Stefano, uccisa otto anni fa con 48 coltellate dal compagno, ha accolto l'invito del consiglio comunale di Catania, salendo sulla carrozza del Senato cittadino per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne in concomitanza con l'inizio dei festeggiamenti agatini. Purtroppo, però, i giorni di festa sono stati macchiati da un'altra violenza: 13enne violentata da 7 persone alla Villa Bellini

GUARDA IL VIDEO 

Anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani presente alle celebrazioni | VIDEO

Ecco l'uscita da Palazzo degli Elefanti delle Carrozze del Senato | VIDEO

Processione delle carrozze del Senato: comincia il corteo | VIDEO

A Palazzo degli Elefanti ci si prepara per l'inizio del corteo

A Palazzo degli Elefanti ci si prepara per l'inizio del corteo

In testa il gonfalone del Comune ed il cero votivo. Il Sindaco andrà a piedi, precedendo le carrozze, mentre tra gli assessori salirà solo Viviana Lombardo. 

Contestualmente è stato annunciato dal presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, che la sera del 3 febbraio i locali della Presidenza del Consiglio Comunale ospiteranno:

  • Una rappresentante dei volontari Caritas;
  • una rappresentanza degli operatori dei dormitori pubblici e dell unità di strada;
  • una rappresentanza dell'Ipab s Maria del Lume che accoglie e sostiene le donne vittima di violenza;
  • Una rappresentanza della parrocchia "Beato Padre Pio da Pietralcina" di Librino oggetto recentemente di ripetuti furti e atti vandalici.
L'offerta della cera da parte del consiglio comunale

L'offerta della cera da parte del consiglio comunale

Insieme al presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, Vera Squadrito la mamma di Giordana Di Stefano, la 20enne uccisa il 6 ottobre di otto anni fa con 48 coltellate dall'ex fidanzato Luca Priolo da cui, a 15 anni, aveva avuto una figlia che oggi ha 12 anni. 

I tre studenti che saliranno sulla carrozza del Senato

I tre studenti che saliranno sulla carrozza del Senato

Insieme al sindaco Trantino i tre ragazzi  che saliranno sulla carrozza del Senato. Alessandro Pagliotta, Chiara Costantino, Salvatore Ferlito, alunni rispettivamente delle scuole Malerba, Maiorana e San Giovanni Bosco. Sono i vincitori di un concorso sul tema la Catania che sarà. La selezione è stata effettuata da una commissione di docenti delle scuole cittadine. 

Le candelore dei macellai e dei pescivendoli non entreranno nei mercati storici della pescheria

Le candelore dei macellai e dei pescivendoli non entreranno nei mercati storici della pescheria

Contrariamente a quanto accaduto nelle passate edizioni dei festeggiamenti agatini, le candelore dei macellai e dei pescivendoli non entreranno nei mercati storici della pescheria, ma si fermeranno in prossimità di porta Uzeda. I banchi sono regolarmente montati e le forze dell'ordine monitorano il percorso per evitare variazioni impreviste. Cancellate, quindi, anche il tradizionale lancio delle caramelle e le "annacate" tra le due corporazioni (pescivendoli e macellai)

Le candelore iniziano a posizionarsi verso piazza Duomo | VIDEO

Festa di Sant'Agata, ritornano le 'ntuppatedde | VIDEO

Via alle celebrazioni, Trantino: "Che siano momenti di festa e di riflessione"

Nel giorno che da il via ufficialmente alle celebrazioni in onore di Sant'Agata, il sindaco Enrico Trantino si è rivolto alla cittadinanza con un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook, "Ci siamo. Mancano poche ore all’incontro con la nostra Sant’Agata - scrive Trantino - Questa mattina ci sarà il tradizionale giro della Carrozza del Senato".

"Per la prima volta il sindaco non ci salirà - ricorda - Non perché io voglia sovvertire la tradizione, ma per dare un segnale ai miei concittadini. La seguirò a piedi perché desidero trasmettere l’idea che prima di essere Sindaco sono un semplice cittadino e che la carica è a esclusivo servizio della comunità. Al mio posto tre ragazzi di scuola media che hanno descritto nel modo migliore come immaginano la Catania che sarà, diventando ideali testimoni di futuro. In serata il consueto appuntamento in piazza Duomo per lo spettacolo musicale, i fuochi e 'non solo'. Per una migliore riuscita, rispettiamo i percorsi suggeriti dalle forze dell’ordine e raggiungiamo il centro a piedi o utilizzando i mezzi pubblici".

"Che siano momenti di festa e di riflessione - esorta il primo cittadino - Siamo Catanesi, orgogliosi della nostra appartenenza, devoti di Agata. Rispettiamo la sua città. Rispettiamo la nostra città. Perché Catania è casa. Cittadini, Viva Sant’Agata".

Festa di Sant'Agata, un biglietto unico per tutte le linee Amts

Anche per il 2024, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa metterà in atto alcune iniziative in occasione della Festa di Sant’Agata. Come avvenuto in passato, infatti, anche quest’anno Amts ha realizzato ed emesso un biglietto speciale commemorativo di Sant’Agata, che sarà valido dal 3 al 6 febbraio. Con un costo di 2 euro 50, i cittadini potranno utilizzare tutte le linee urbane, esclusa la tratta Alibus. Inoltre, nei giorni del 4 e 5 febbraio, è stata prevista l’estensione notturna del servizio, fino alle ore 3, delle seguenti linee: Librino-Express, Brt1, Brt5, 421, 525, 632, 726 e 830.

CataniaToday è in caricamento