rotate-mobile

Migranti: comandante Diciotti, non c'è emergenza sanitaria | VIDEO

La dottoressa di Medici Senza Frontiere salita a bordo della nave parla, tuttavia, di una situazione estremamente delicata dal punto di vista psicologico

"Le condizioni sono più che soddisfacenti, tant'è che ci è stata concessa la cosiddetta libera pratica sanitaria". Il comandante della nave Diciotti, Massimo Kothmeir, in un'intervista a La Verità, spiega qual è la situazione. Precisa che "fortunatamente non c'erano bambini a bordo, come invece ho visto scritto", perché i bambini sono stati evacuati nelle acque di Lampedusa e portati a terra. E che i controlli sanitari "sono stati positivi e soddisfacenti". "I minori che abbiamo invece sbarcato mercoledì in tarda serata, 25 ragazzi e due ragazze, sono stati immediatamente presi in carico dall'organizzazione di assistenza a terra. Da un punto di vista della tutela sanitaria è vero che in tutti questi tipi di interventi si registrano casi di scabbia, ma a bordo i medici di Cisom somministrano specifici farmaci e pomate. La situazione è monitorata, quindi, e non desta al momento alcun tipo di preoccupazione".

Precisa che "dal momento in cui sono saliti a bordo abbiamo erogato un protocollo nutrizionale approvato che prevede la somministrazione di tre o quattro pasti al giorno. Alla fine siamo arrivati al punto, per motivi organizzativi, che noi dell'equipaggio abbiamo omologato la nostra alimentazione con quella dei migranti". Alla domanda se i migranti abbiamo la sensazione di essere 'sequestrati', il comandante risponde che "abbiamo spiegato loro che la vicenda è legata anche a una situazione politica di tipointernazionale che avrebbe comportato anche una più lunga permanenza a bordo. A me hanno restituito la sensazione di totale comprensione. E fino ad oggi si sono comportati splendidamente".

Si parla di

Video popolari

Migranti: comandante Diciotti, non c'è emergenza sanitaria | VIDEO

CataniaToday è in caricamento