Il Sindaco consegna la Candelora d'oro a Luigi Maina

Negli ultimi anni il prestigioso riconoscimento è stato consegnato alle seguenti personalità: 2009 Pietrangelo Buttafuoco; 2010 suor Lucia Siragusa; 2011 Anna Maria Cancellieri; 2012 Pietro Barcellona

La Candelora d’Oro, il prestigioso riconoscimento giunto alla sedicesima edizione che viene conferito a personalità che si sono distinte per l’alto livello dell’impegno civile, religioso e culturale a favore di Catania, per il 2013 viene consegnata al Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Maina, Cerimoniere onorario del Comune di Catania e presidente del Comitato esecutivo per i festeggiamenti di Sant'Agata.

Lo ha reso noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli:”Un riconoscimento della Città - ha detto il sindaco Stancanelli- a un uomo che fin dal 1952, quando il Municipio fu restituito alla città dopo il devastante incendio, ha rappresentato l’anima severa e generosa di Palazzo degli Elefanti, diventando riferimento indispensabile per il decoro della massima sede di rappresentanza istituzionale cittadina. Un ruolo - ha aggiunto il primo cittadino- che Luigi Maina ha sempre condiviso con la devozione a Sant’Agata di cui da oltre sessanta anni cura i festeggiamenti, esaltando gli aspetti più strettamente civici della Festa che negli ultimi anni è diventata una delle più importanti per la cristianità nel Mondo”.

Luigi Maina si è detto “felice e commosso di ricevere la Candelora d'Oro” e ha ringraziato pubblicamente il sindaco Stancanelli per questa decisione che dedica a Sant'Agata: ”Il sindaco -ha aggiunto Maina- fin dal suo insediamento si è dimostrato non solo un amico ma anche un sostenitore attento e scrupoloso delle celebrazioni agatine. Per me questo riconoscimento ha un valore doppio -ha aggiunto Maina- perché voluto da un uomo che stimo e apprezzo come persona e come amministratore”.

La consegna della Candelora d'oro del sindaco Stancanelli a Maina avverrà sabato 2 febbraio alle ore 19,30 a palazzo degli elefanti alla presenza dell'arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina contestualmente all'accensione della lampada votiva a Sant'Agata.

Negli ultimi anni la Candelora d'oro è stata consegnata alle seguenti personalità: 2009 Pietrangelo Buttafuoco; 2010 suor Lucia Siragusa; 2011 Anna Maria Cancellieri; 2012 Pietro Barcellona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Incidente sulla Palermo-Catania, illeso il cantante neomelodico De Martino: morto un 60enne

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, scontro tra un furgone e una Porsche: un morto e due feriti

  • Coronavirus, impennata dei contagi in Sicilia (+578) e 10 morti: a Catania 154 nuovi casi

  • Voleva dimagrire, muore dopo una settimana di prodotti sostitutivi: indagati due medici

  • Arrestato anche il secondo rapinatore della gioielleria di via Umberto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento