menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare a Catania nel week-end, i 15 eventi più importanti: PopUpMarketSicily, Expo del Pistacchio, Etna Film Festival, Festa della Vendemmia

Sagra del Pistacchio a Bronte, PopupmarketSicily alla pescheria, Etna Film Festival a Pedara, Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo, percorsi serali al Monastero dei Benedettini: tanti gli appuntamenti nel week-end.

1. Expo del Pistacchio di Bronte - XXVII Sagra. Anche quest'anno tradizionale doppio appuntamento con l'Expo del Pistacchio di Bronte. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre e da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre sarà come sempre possibile degustare 'l'oro verde' in tutte le salse, sia salate che dolci.

2. Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo. Da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre, presso Piedimonte Etneo, avrà luogo la 'Festa della vendemmia 2016'. Una tre giorni all'insegna della tradizione, degli stand di tutti i tipi e dello spettacolo (musicale e non).

3. PopUpMarketSicily alla Pescheria. Torna POPUPMARKETSICILY dopo una brevissima pausa estiva, per approdare ancora una volta “A PISCARIA”, uno dei mercati più antichi della città di Catania, per un weekend, il 24 e 25 settembre, che si vestirà di colori, di suoni, di vita. Un Super Market (pop-olare) in una intrigante cornice che mescola elementi surreali e tocchi storici. POPUPMARKETSICILY è design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage&second hand, djset, food&beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground.

4. La 'Norma' di Vincenzo Bellini al Teatro greco-romano Odeon. Venerdì 23 settembre 2016, a partire dalle ore 21.00, presso il Teatro Greco-Romano e Odeon di Catania, andrà in scena, per la regia di Giandomenico Vaccari, la 'Norma' di Vincenzo Bellini. Le repliche andranno in scena anche domenica 25 settembre 2016 e martedì 27 settembre 2016, sempre alle ore 21.00.

5. Fatuomata Diawara LIVE al Cortile Platamone. Venerdì 23 settembre 2016, a partire dalle ore 21.30, presso il Cortile Platamone di Catania, avrà luogo l'esibizione LIVE di Fatuomata Diawara. Costo del biglietto 15 euro, ridotto 13,50.

6. 'L'inconscio all'opera - Joyce e Van Gogh' all'Herborarium. Torna all'Herborarium in una veste rinnovata la fortunata e seguita 'Ora dell'Inconscio'. A cura di Emanuele Lo Monaco, psicoterapeuta, psicoanalista, membro di JONAS Veneto e fondatore di JONAS Catania (Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi). L'obiettivo di questo ciclo di incontri (il primo venerdì 23 settembre alle ore 19.00) sarà quello di mostrare, a partire da alcuni celebri nomi propri dell'arte, della letteratura, del mito, alcuni temi cruciali dell'esperienza umana. In questo primo incontro conversazione su psicoanalisi e produzione artistica in Joyce e Van Gogh. Quota partecipazione: 8 euro.

7. 'Un venerdì da urlo' al Qubba(r). Venerdì 23 settembre 2016, a partire dalle ore 23.00, presso il Qubba, avrà luogo la serata dal titolo 'Un venerdì da urlo'. L'estate non è ancora finita e quindi si viaggia al ritmo delle percussioni di Marco Selvaggio e sulla musica dei Dj che hanno fatto il successo del venerdi' Qubbano: Marco Zappalà, Maria Grazia Vinciguerra, Francesca Gerbo' e Fabio Cocuzza.

8. 'Etna Film Festival' a Pedara. Dal 24 al 25 settembre 2016, a Pedara, andrà in scena la prima edizione dell'Etna Film Festival, importante appuntamento nel panorama culturale e cinematografico. Nel corso della due giorni verrà effettuata la proiezione di documentari, film e cortometraggi. Prevista anche una degustazione gratuita di vini dell'Etna organizzata dalle 'Cantine Nicosia'. Cerimonia d'apertura alle ore 18.00 del 24 settembre.

9."Mostra...mi Catania in un click" - Evento fotografico. Il 24 ed il 25 settembre nel grande Palazzo della Cultura o Palazzo Platamone per la II edizione dell'evento fotografico organizzato dal Gruppo FB Siciliando coadiuvato dall'Associazione culturale SiciliandoStyle "Mostra...Mi Catania in un click".

10. Aspettando 'Harry Potter e la maledizione dell'erede' alla Libreria Vicolo Stretto. Finalmente è arrivato l'ottavo capitolo della saga fantasy più amata al mondo. La libreria Vicolo Stretto per l'occasione organizza una festa per tutti i fans di Harry Potter. Fino alla mezzanotte del 23 settembre 2016 staremo insieme aspettando l'ora esatta dell'uscita in libreria. Travestiti, recita, usa la tua fantasia, facciamo magie. La libreria metterà in palio una copia del libro in regalo. Nell'eventualità in cui non doveste vincere avrete il 10% di sconto sulla copia che prenoterete.

11. Presentazione del libro "La Sfinge dello Jonio. Catania nel cinema muto". Sabato 24 settembre, alle ore 19, presso la Biblioteca della Chiesa della Consolazione (Via Milo 11, Catania), Franco La Magna, critico cinematografico e storico del cinema siciliano, presenterà il suo volume "La Sfinge dello Jonio. Catania nel cinema muto (1896-1930)", Algra Editore. Nel corso della serata verrà proiettato il film muto "Un amore selvaggio" (1912) di Raffaele Viviani.

12. Kunsertu LIVE a Santa Venerina. Domenica 25 settembre 2016, a partire dalle ore 21.00, presso Santa Venerina (Piazza Roma), avrà luogo l'esibizione LIVE della band 'Kunsertu'.

13. Festa di fine estate a San Berillo. Festa di fine estate a San Berillo domenica 25 settembre 2016 con alcune delle realtà da sempre in prima linea per la valorizzazione del quartiere e dei suoi abitanti. Ci saranno anche alcuni artisti che hanno accompagnato la stagione musicale, teatro, poesie, djset con musica dal vivo, installazioni di fiori a cura di Floriamo, installazioni di biciclette a cura di Zeronove e poi: artigiani selezionati da Le Pulci di Città e produttori bio de 'a Fera Bio Catania. Dalle 18.00 alle 20.00 Jam Session e Open Mic. Dopo le 20:00 si alterneranno Dj e Artisti, tra cui: Armando Xibilia e il suo mistico spacedrum; Paolo Capizzi e la sua chitarra "pizzicata"; Flavia Messinese con l'energia del RockBluesDon Cecè e Mastru Giorgio;  con le tradizioni siciliane Rebel Yell e il suo ascetico hang.

14. Aperitivo GOSagra al Caffè del Porto: tema Ravioli&tortelli. Domenica 25 settembre 2016, a partire dalle ore 21.00, presso il Caffè del Porto ex Magazzini, avrà luogo l'oramai consueto aperitivo di settembre dal titolo 'GoSagra'. La serata avrà per protagonisti ravioli&tortelli.

15. 'Luci ed ombre al Monastero' - Percorsi serali al Monastero dei Benedettini. Sabato 24 settembre si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa. Dalle 20:30 alle 23:30 le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento