rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Catania nel week-end: Notte europea dei Musei, Porto Aperto e tanta arte

Il week-end a Catania avrà come protagonista 'La notte europea dei musei', che si svolgerà sabato sera. Domenica tante le possibilità di stare all'aperto con 'Ciuri ciuri Ostello tutto l'anno' e l'Umbertata.

VENERDI' ARTISTICO-MUSICALE-CULINARIO - Continua alla Galleria ToniPellegrino la mostra di Colette Saint Yves, composta da 16 scatti dal titolo 'Muses&Strangers'. Sino a domenica sarà invece possibile alla Galleria Oz assistere alla mostra di pittura di Silvano Braido dal titolo 'Il confine verticale'

A Santa Maria di Licodia appuntamento invece con il festival Musicale 'Sciatì di l'Etna', con protagonisti i musicisti dell'Orchestra di fiati dell'Associazione musicale G. Pacini. 

Coloro che invece sognano di diventare attori potranno recarsi alla Masseria Carminello di Valverde per partecipare ad 'Attore per un giorno' ed eventualmente gustare anche l'ottimo menu offerto dal locale. Nel corso della serata potranno esibirsi ed essere scelti per partecipare ad uno spot pubblicitario.

Appuntamento con il cibo bio al Terra al quadrato: al costo di 10 euro calice di vino (o birra artigianale) accompagnato da un piatto misto di assaggi di cucina biologica siciliana. Cibo, bevande ma soprattutto musica saranno invece protagonisti della serata al Platz dal titolo 'Suoni ed illustrazioni, food and drink'.

SABATO CON 'LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI' - Anche il sabato potrà aprirsi visitando una mostra, questa volta le opere di Vincenzo Floridia saranno esposte alla Galleria Katanè. Titolo dell'esperienza 'Itinerari d'artista'

Appuntamento col teatro invece sia al Teatro Coppola che al Teatro Tezzano. Nel primo palco andrà in scena lo spettacolo dal titolo 'L'eleganza del pizzo', liberamente tratto da 'I mafiosi' di Sciascia. Sul secondo palcoscenico invece (anche domenica 22 maggio) verrà proposta la commedia brillante e comica di Ray Conney dal titolo 'Gli allegri chirurghi'.

Protagonista assoluta del sabato sarà però Catania in quanto città. Il capoluogo etneo sarà infatti uno dei Comuni che aderiranno alla 'Notte europea dei musei'. Per l'occasioni i principali musei e siti potranno essere visitati a prezzi ridotti (Badia di Sant'Agata e Monastero dei Benedettini su tutti).

Nell'ambito di questa manifestazione verrà proposta al Cortile Platamone l'opera di Enrico Grieco dal titolo 'Big bang war'. Come se non bastasse automobili, cicli e motocicli potranno liberamente entrare ed uscire dall'ingresso di Via Dusmet del Porto nell'ambito dell'iniziativa 'Porto aperto', che verrà riproposta anche domenica 22 maggio. La musica di Boddika ed un variegato Dj Set saranno invece i protagonisti della serata ai Mercati Generali all'insegna del 'good sound' e del divertimento.

DOMENICA ALL'ARIA APERTA - Saranno diversi i luoghi nei quali sarà possibile godersi una bella giornata all'aperto. All'Ostello con l'evento 'Ciuri Ciuri l'Ostello tutto l'anno' verrà proposto un menu composto da musica, cibo, drink e hand-made market. 

Alla Vecchia Dogana invece appuntamento con il dibattito pubblico 'Facciamo centro', organizzato dal Tavolo delle imprese allo scopo di cercare di raccogliere idee necessarie per valorizzare al massimo tutte le potenzialità, culturali e non, della città di Catania.

Associazioni di volontariato, artisti e artigiani di ogni tipo saranno invece i protagonisti dell'ennesima edizione dell'Umbertata, che avrà luogo in Piazza Umberto per tutta la giornata, con inizio alle ore 10.00 della mattina. Dalle 16.00 in poi spazio alle esibizioni degli artisti di strada. Poco più avanti, alla Villa Bellini, con 'Talia Catania' si avrà la possibilità di  conoscere le gesta di alcuni personaggi storici illustri proprio percorrendo la zona della Villa dedicata ad alcuni di questi grandi uomini.

Di storie ne verranno raccontate anche ad Acireale per l'evento dal titolo 'Eralavò, Festival delle storie'. Storie cantate e recitate, memoria orale, fotografia, video, musica, laboratori d'arte e di scrittura per grandi e per piccini. C'è proprio tutto per passare un bel pomeriggio. 

CINEMA - Novità sono rappresentate dall'horror 'The Boy', dal film con George Clooney e Julia Roberts 'Money Monster' e da 'Capitan America - Civil War'. Per tutta la programmazione cliccare sul seguente link.

CINEMA PER BAMBINI - Di nuova programmazione 'Tini - La Nuova vita di Violetta'. Ancora in programmazione 'Il libro della giungla', 'Robinson Crusoe' e 'Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio'. Per tutta la programmazione clicca sul seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania nel week-end: Notte europea dei Musei, Porto Aperto e tanta arte

CataniaToday è in caricamento