Etna trekking e meditazione al chiaro di luna

Dal tramonto al chiaro di luna, passeggiata naturalistica ai Monti Sartorius, vero e proprio belvedere dell'Etna, affiancata dalla pratica della mindfulness. In questo scenario unico ed incantato, legato alla natura e ai suoi colori, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla meditazione guidata in uno scenario unico, immersi in un bosco di betulle. Saremo accompagnati dalla locale guida ambientale-escursionistica A.I.G.A.E. Gabriele, il quale ci illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione. La sessione di mindfulness sarà condotta dalla Dott.ssa psicologa Antonella Consoli.

Il percorso, uno tra i più suggestivi e caratteristici all’interno del parco dell’Etna, è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti, rivestendo eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista botanico. Esso si snoda sul versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 m. slm per circa quattro chilometri e segue per buona parte un preesistente sentiero pastorale ed il tracciato chiude ad anello verso il punto iniziale presentando un dislivello massimo di circa un centinaio di metri sulla sella che divide due dei sette conetti eruttivi dei quali sono formati i Monti Sartorius. Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, "bombe" vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle (Betula aetnensis). Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell'Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.

A metà trekking Antonella Consoli vi guiderà per una meditazione al tramonto immersi nella natura. Infine, consumeremo un cena a sacco ( a cura dei partecipanti) ammirando la luna piena prima di fare ritorno ( previsto intorno alle 21:30). PUNTO D'INCONTRO: Fornazzo di Milo, ore 16:45, chiesa Sacro Cuore di Gesù. Da li' ci sposteremo insieme, ognuno con i nostri mezzi, e in 15 minuti arriveremo all'inizio del sentiero. Il contributo di partecipazione è di 15,00 € per persona ( 5,00 € sotto i 13 anni). ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, berretto, cena a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, torcia, tappetino per mindfulness e mascherina.

Prenotazioni tramite messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto "etna trekking e meditazione 30 agosto" indicando nome, cognome, numero prenotati e recapito telefonico. Esperienza a numero chiuso obbligatoria la prenotazione. L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto dei sei anni. In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
  • Stagione teatrale Sala De Curtis

    • dal 7 novembre 2020 al 22 maggio 2021
    • Sala De Curtis
  • Spettacolo 'Il Re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CataniaToday è in caricamento