rotate-mobile
Eventi Civita / Piazza Duomo

Giornata dell'Unità e delle Forze Armate celebrata in Piazza Duomo

E' stata celebrata lo scorso 4 novembre a Catania, in piazza Duomo, la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate nell'anno del 150° Anniversario, alla presenza delle più alte Autorità civili, militari e religiose

E’ stata celebrata lo scorso 4 novembre a Catania, in piazza Duomo, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate nell’anno del 150° Anniversario, alla presenza delle più alte Autorità civili, militari e religiose.

Alla cerimonia, presieduta da S.E. il Prefetto di Catania, Dott.ssa Francesca Cannizzo, hanno partecipato le Forze Armate di stanza nel Presidio Militare della provincia, comandato dal Contrammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, oltre alle Forze di Polizia.
La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso dei labari dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, seguiti dai gonfaloni della Provincia Regionale e del Comune di Catania e dalla Bandiera di Guerra del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”.

Dopo che il Prefetto di Catania, accompagnato dal Comandante del Presidio Militare, ha passato in rassegna i Reparti schierati - preceduti dalla Banda del Corpo Forestale della Regione Siciliana - ha avuto luogo l’alza bandiera ed è stata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa.

La cerimonia è proseguita con l’allocuzione del Prefetto ed è terminata con la deposizione di una corona di alloro -  donata dalle Dame dell’Istituto del Nastro Azzurro della Federazione di Catania - innanzi alla lapide del “soldato ignoto”.
Alla cerimonia ha partecipato una nutrita rappresentanza di scolaresche ed un folto pubblico.

Le massime Autorità, al termine della cerimonia in piazza Duomo, hanno visitato gli stand delle Forze Armate e di Polizia, nonché dei Corpi Armati e della Polizia Provinciale, allestiti nella vicina piazza Università e le vetrine messe a disposizione da parte di alcuni esercizi commerciali lungo la via Etnea.

Le celebrazioni si sono concluse ieri 6 novembre, presso il Teatro Massimo Bellini ed alla presenza del Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, con l'esibizione della Banda dell'Aeronautica Militare

Festa dell'Unità e delle Forze armate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità e delle Forze Armate celebrata in Piazza Duomo

CataniaToday è in caricamento