A San Gregorio arriva Polpette in festival

Polpette in festival, il comfortfood per eccellenza dal 14 al 16 settembre in piazza Immacolata a San Gregorio di Catania.

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, in piazza Immacolata a San Gregorio di Catania, il primo “Polpette in Festival”, un viaggio del gusto attraverso la polpetta, comfort food per eccellenza. 

Tondeggianti, fritte o al forno, di carne, pesce e verdure: indipendentemente da quali siano i vostri gusti, c’è sicuramente una polpetta che fa al caso vostro. “Oltre che un piatto - spiega Francesco Chittari, organizzatore di Polpette in festival – le polpette hanno qualcosa in più, oserei una vera e propria filosofia”.

La polpetta è il comfortfood per eccellenza che di ingredienti diversi ne fa un tutt'uno regalando un'esperienza di gusto unica.

“In alcune ricette di polpette – prosegue Francesco- vengono riciclati ingredienti in una logica anti-spreco o, a ingredienti cucinati, viene data una nuova forma e una cottura che ne trasforma il sapore e crea un nuovo piatto”.

Una vera e propria novità nel panorama dei grandi eventi che trova radice nelle tradizioni culinarie del mondo. “Nelle ricerche che hanno anticipato l'organizzazione di questo evento – ci svela l'organizzazione– abbiamo constatato che ogni cucina ha la sua tradizione in polpetta”. “Basti pensare che – afferma Francesco Chittari- una delle prime tracce storiche ufficiali che si hanno è un ricettario del 200 a.C. in Cina, e sfido chiunque a dirmi che non ha mai mangiato una polpetta che sia di carne, pesce, verdure o dolce”.

“Le polpette sono state preparate e degustate in tutto il mondo e abbiamo deciso di portarle in piazza – continua Francesco Chittari – con ricette che vanno dalla tradizionale polpetta della domenica ai sapori orientali, passando dalla creatività degli Chef”.

Una decina di Chef cureranno le ricette e la preparazione delle polpette: dallo Chef Gigi Vitale del GG Bistrot con ricette di polpette ispirate ai primi tradizionali romani, alle ricette di pesce di Danilo Di Pietra, chef di Anchovy fishbar, a Mayam (iraniana) e Kloud (palestinese) cuoche di Orient experience che porteranno ricette orientali, alle tradizionali catanesi di Francesco Briganti, alle polpette di riso di Risottiamo di Belpasso, ad Andrea Santocchini chef di Officina del gusto, Rosario Spatafora de La Casita con le sue proposte vegetariane, e i modicani Francesco Perez e Floriana di Stuzzicadenti Street Food con ricette gourmet legate al territorio.

“Non solo polpette – continua Francesco Chittari- alle ricette degli Chef abbineremo le birre artigianali del birrificio Epica di Sinagra (Me) e Eastside di Latina che assieme ai vini di Cantine Nicosia accompagneranno le degustazioni”.

Faranno da contorno all‘evento tre concerti live: il venerdì con Bluematisse, il sabato gli Antipasto all’Italiana e la domenica i Joe Billy.

BeerSicilia in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier organizzerà durante l’evento diverse degustazioni e laboratori a numero chiuso.

Polpette in festival è organizzato dall'associazione BeerSicilia, in collaborazione con l’agenzia Scirocco. L'evento è patrocinato dal Comune di San Gregorio di Catania, dalla Città Metropolitana di Catania e dall'Assessorato al Turismo e allo spettacolo della regione Sicilia.

Appuntamento da venerdì 14 a domenica 16 settembre, in piazza Immacolata a San Gregorio di Catania per il primo “Polpette in Festival”.

Il programma completo su www.polpetteinfestival.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
  • Stagione teatrale Sala De Curtis

    • dal 7 novembre 2020 al 22 maggio 2021
    • Sala De Curtis
  • Spettacolo 'Il Re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CataniaToday è in caricamento