menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sant'Agata d'agosto: festa della Traslazione in giro per la città

Festeggiamenti per festa della Traslazione delle reliquie di Sant'Agata. La processione percorrerà: Porta Uzeda, via Beato Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e rientrerà in Cattedrale

Oggi si celebra la festa della Traslazione delle reliquie che saranno esposte in Cattedrale. Anche per questo appuntamento estivo con la Sant'Agata sarà vietato accendere  i tradizionali ceri che non potranno essere deposti davanti alla monumentale fontana di Sant’Agata in via Dusmet e all’icona di via Porticello Dusmet e sul sagrato del Duomo.

Le celebrazioni sono iniziate alle 8.15 nel Duomo, dove il busto reliquiario di Sant’Agata è stato intronizzato dietro l’altare maggiore, mentre le reliquie sono state esposte nel grande presbiterio per essere offerte al bacio dei fedeli. Per l’intera giornata saranno celebrate le messe con omelia.

Alle 18.45, l’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina muoverà in corteo liturgico per via Vittorio Emanuele e piazza Duomo, dal palazzo arcivescovile alla basilica Cattedrale. Alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo nel ricordo dell’anniversario della intitolazione della Cattedrale, dove saranno accese 12 croci dedicatorie, a simboleggiare i 12 apostoli.

Alle 20.30, dal Duomo, preceduta dalla candelora votiva di monsignor Ventimiglia, curata dall’associazione Sant’Agata in Cattedrale, partirà la solenne processione delle sacre reliquie della Santa Patrona. Sarà il clou delle celebrazioni: il busto reliquiario e lo scrigno saranno portati a spalla sulla varetta dai devoti con il sacco devozionale bianco.


La processione percorrerà: Porta Uzeda, via Beato Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e rientrerà in Cattedrale dall’ingresso principale, mentre nella vicina piazza Borsellino il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Arredare

Soffitto: alcune idee per valorizzarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento