Scienza per 1 settimana: laboratori e strutture universitarie aperti ai visitatori

Quest'anno i dipartimenti scientifici dell'Università di Catania e gli enti di ricerca, hanno aderito all'iniziativa "Scienza x 1 settimana", per far conoscere ai cittadini il lavoro quotidiano degli scienziati

Sedi universitarie e degli enti di ricerca catanesi daranno vita, da lunedì 15 fino a domenica 21 ottobre, alla 22esima "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica", promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono infatti le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca ad essi collegati, hanno aderito con entusiasmo a tale iniziativa, denominata “Scienza x 1 settimana”, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società, permettendo di progredire e di migliorare la qualità della vita.

I “luoghi della scienza”, dove si terranno tutte le attività (tra cui seminari, mostre, proiezioni, gare, giochi e concorsi creativi per i ragazzi delle scuole) e le visite guidate – con il coordinamento del Piano nazionale per le Lauree scientifiche - sono i dipartimenti di Fisica e astronomia, Matematica e informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche, Infn, Istituto di Microelettronica e Microstistemi del Cnr, Orto botanico, il Museo di Zoologia e la Casa delle farfalle, Inaf-Osservatorio astronomico. Ma contribuiscono attivamente alla manifestazione anche il Cutgana con il suo museo “Natura e Scienza” di San Gregorio e il Cus Catania.

Ogni singola attività deve essere prenotata utilizzando le apposite schede compilate in ogni loro parte e inviate all’indirizzo e-mail settimanascientifica@ct.infn.it oppure tramite il sito internet www.ct.infn.it/XXIIsettimanascientifica/.

La manifestazione sarà inaugurata lunedì mattina, alle 10, nella sede della Città della Scienza dell’Università di Catania, in via Scuto Costarelli 69.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento