Eventi

Scienza per 1 settimana: laboratori e strutture universitarie aperti ai visitatori

Quest'anno i dipartimenti scientifici dell'Università di Catania e gli enti di ricerca, hanno aderito all'iniziativa "Scienza x 1 settimana", per far conoscere ai cittadini il lavoro quotidiano degli scienziati

Sedi universitarie e degli enti di ricerca catanesi daranno vita, da lunedì 15 fino a domenica 21 ottobre, alla 22esima "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica", promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono infatti le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca ad essi collegati, hanno aderito con entusiasmo a tale iniziativa, denominata “Scienza x 1 settimana”, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società, permettendo di progredire e di migliorare la qualità della vita.

I “luoghi della scienza”, dove si terranno tutte le attività (tra cui seminari, mostre, proiezioni, gare, giochi e concorsi creativi per i ragazzi delle scuole) e le visite guidate – con il coordinamento del Piano nazionale per le Lauree scientifiche - sono i dipartimenti di Fisica e astronomia, Matematica e informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche, Infn, Istituto di Microelettronica e Microstistemi del Cnr, Orto botanico, il Museo di Zoologia e la Casa delle farfalle, Inaf-Osservatorio astronomico. Ma contribuiscono attivamente alla manifestazione anche il Cutgana con il suo museo “Natura e Scienza” di San Gregorio e il Cus Catania.

Ogni singola attività deve essere prenotata utilizzando le apposite schede compilate in ogni loro parte e inviate all’indirizzo e-mail settimanascientifica@ct.infn.it oppure tramite il sito internet www.ct.infn.it/XXIIsettimanascientifica/.

La manifestazione sarà inaugurata lunedì mattina, alle 10, nella sede della Città della Scienza dell’Università di Catania, in via Scuto Costarelli 69.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza per 1 settimana: laboratori e strutture universitarie aperti ai visitatori

CataniaToday è in caricamento