Come diventare scrutatore: informazioni utili

Coloro che desiderano svolgere, in occasione di referendum o elezioni, il ruolo di scrutatore, devono presentare apposita domanda presso il Comune nel quale sono 'elettori'

Quando parliamo di scrutatore ci riferiamo a quella figura che, in occasione di elezioni regionali, nazionali, amministrative e referendum, si insedia presso le sezioni elettorali. All'interno di oggi seggio elettorale possono esserci da 2 a 4 scrutatori.

La nomina degli scrutatori viene effettuata da una commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco e da un determinato numero di consiglieri comunali. Questa commissione attribuisce gli scrutatori a tutte le sezioni elettorali presenti nel Comune.  Gli scrutatori vengono scelti fra gli elettori che fanno parte di uno specifico albo di soggetto che hanno i requisiti per poter ricoprire questo incarico.

Scrutatore - Requisiti per la candidatura e l'iscrizione all'albo

- aver frequentato la scuola dell'obbligo
- essere iscritti nelle liste degli elettori del Comune 

Coloro che vogliono diventare scrutatori devono presentare domanda al Sindaco del Comune di cui sono elettori entro il mese di novembr di ogni anno. La possibilità di iscrizione all'albo è gratuita e dura tutta la vita. 

Per quanto riguarda nello specifico il Comune di Cataniaci si può iscrivere all'Albo degli scrutatori per le elezioni politiche europee e referendarie presso l'Ufficio Elettorale.

La domanda di iscrizione all'albo va presentata all'Ufficio Elettorale dal 1° al 30 novembre, da tutti i cittadini che non abbiano superato il 70° anno di età e solo da coloro i quali non sono già inseriti in tale albo. La compilazione del modulo di iscrizione e la sua accettazione avverranno in tempo reale, anche se l'inserimento all'Albo avverrà solo dopo l'approvazione della Commissione Elettorale Comunale.

L'Albo degli scrutatori, dal quale si attingono i nominativi di coloro che vorranno fare parte del seggio elettorale per le elezioni politiche, europee e referendarie, è permanente ed è  soggetto ad aggiornamenti annuali solo in occasione di elezioni locali (Regionali, Provinciali, Comunali), la domanda dovrà essere presentata di volta in volta dal 19°al 24° giorno antecedente l'elezione.

La nomina degli scrutatori,  in occasione dell'elezioni Nazionali, Europee e Referendarie, viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale mentre, in occasione delle elezioni Amministrative (Regionali, Provinciali e Comunali), la nomina degli scrutatori avviene per sorteggio pubblico.

Indirizzi utili

Ufficio Elettorale Corte d'Appello di Catania -  Piazza G. Verga, secondo piano stanza 52 -  Telefono: 095/366485

Ufficio Elettorale Comune di Catania -  Via Alessandro La Marmora n°23, 95122 Catania - Tel. 095/7424318 - 095/7424317 - 095/7424422

Modulo iscrizione albo scrutatori Comune di Catania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

Torna su
CataniaToday è in caricamento