L'Agenzia Giovani a Catania

Per conoscere le opportunità a loro riservate - dal mondo del lavoro a quello della scuola, dall'arte all'imprenditoria - i giovani catanesi hanno a disposizione i servizi forniti dall'Agenzia Giovani

Per conoscere le opportunità a loro riservate - dal mondo del lavoro a quello della scuola, dall’arte all’imprenditoria - i giovani catanesi hanno a disposizione i servizi forniti dall’Agenzia Giovani. Questa offre gratuitamente informazioni per aree d’interesse, a partire dall’utilissimo sportello Informagiovani, al quale ci si può rivolgere per ottenere una consulenza personalizzata sulle opportunità di occupazione e formazione. Un servizio specifico è dedicato all’imprenditoria giovanile, in particolare alle agevolazioni finanziarie rivolte ai giovani che desiderano avvicinarsi alla creazione d'impresa; un altro agli aiuti finanziari erogati dall'Unione Europea, quali FSE e FESR. A questo proposito è presente anche un apposito ufficio che illustra i programmi di mobilità giovanile in Europa.

Molto gettonato il servizio di orientamento, destinato a tutti i giovani che hanno difficoltà ad affrontare un processo di cambiamento sia in ambito lavorativo che formativo. Infine, è disponibile un’attività di promozione dei giovani artisti che vogliono accedere al mondo dell'arte per hobby o con obiettivi professionali.

L’Agenzia giovani di Catania è dotata di due sedi. La prima si trova in Via Manzoni, 91/c e ospita l’ufficio di direzione, gli sportelli informativi, una sala conferenze e una sala per il Centro di Aggregazione Giovanile Musicale. La seconda si trova invece in Piazza Matteotti 3 e comprende gli sportelli informativi e una sala attrezzata per la consultazione e la lettura degli annunci. Entrambe le sedi sono provviste di bacheche ricche di notizie e informazioni continuamente aggiornate.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Agenzia www.comune.catania.it/informazioni/agenzia-giovani, telefonare ai numeri 095/313472 (sportello di Via Manzoni) e 095/322744 (sportello di piazza Matteotti), oppure inviare un’e-mail all’indirizzo agenzia.giovani@comune.catania.it. L’Agenzia è presente anche sul social network Facebook e,inoltre, invia periodicamente agli utenti registrati una newsletter con le nuove offerte di lavoro e i bandi di concorso in Italia e in Europa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento