Dove richiedere il contrassegno disabilità a Catania

Ecco le modalità attraverso le quali è possibile ottenere a Catania il contrassegno per il 'parcheggio disabili'

Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è una autorizzazione che viene rilasciata dal Comune di Catania a seguito di accertamento sanitario nei confronti delle persone che hanno limiti nella capacità di deambulazione e nei confronti dei non vedenti. E' di colore blu, ha validità su tutto il territorio italiano e nei paesi membri dell'UE. 

Contrassegno disabilii - Documentazione necessaria

- Certificazione Medico Legale
- Domanda su apposito modulo
- Documento di identità in corso di validità
- Carta di circolazione del veicolo

La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’ASP e deve riportare sia il parere favorevole al rilascio del contrassegno sia l’indicazione della durata. 

Nel comune di Catania il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi circa dalla data di presentazione della domanda: quando la certificazione sanitaria è prodotta dal Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Provinciale di Catania occorre effettuare un versamento di euro euro 19,00 su conto corrente postale numero 10105955 intestato a : Azienda sanitaria provinciale di Catania Servizio Medicina Legale – Viale Veneto n.31, Catania. E’ possibile effettuare il versamento anche presso una della casse ticket dell’ASP.

Le fasi del procedimento sono due: prenotazione per valutazione medico legale dell’avente diritto; ritiro della certificazione dietro consegna dell’attestazione del versamento di € 19,00.

Per ottenere la certificazione da parte del Medico legale dell’ ASP si deve: fare copia del verbale di riconoscimento di invalidità oppure copie della documentazione attestante la disabilità che può essere anche temporanea presso il Servizio di Medicina Legale Viale Vittorio Veneto 31 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15,00 – 17,30). 

Una volta ottenuta la certificazione medico legale si deve consegnarla insieme alla domanda (c'è uno specifico modulo) al Comando di Polizia Municipale del Comune di Catania. La domanda, indirizzata al Sindaco, deve contenere i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, dichiarati sotto la propria responsabilità; per i minori di anni 18, deve essere inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Il contrassegno consente di parcheggiare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di sostare gratis nei parcheggi che hanno appositi stalli destinati alle persone con disabilità. 

La Città di Catania (Delibera C.C. n.16 del 30.03.2005) consente inoltre: la sosta dove vige il divieto da cartello; la sosta senza, limite di tempo, nelle aree a tempo determinato; la sosta gratuita, senza limite di tempo, nelle aree di sosta a tariffa (strisce blu) qualsiasi essa sia la società, la cooperativa o l’ente a cui è affidato il servizio di controllo, “in deroga a quanto previsto nella delibera di C.C. n.15 del 16.05.2002”; la sosta consentita allo scarico merci; la circolazione nelle “zone a traffico limitato ZTL e APU (Del C.C. n.22 del 19.04.2013), laddove è autorizzato esponendo il contrassegno parcheggio disabili.

Qualora si ha la necessità di circolare nelle ZTL e APU occorre presentare istanza per chiede l’inserimento della targa del veicolo utilizzato per il trasporto delle persone con disabilità nella White List. La circolazione, con divieto di sosta, nelle corsie preferenziali riservate esclusivamente al trasporto pubblico (bus, taxi) ed ai mezzi di emergenza con sirena attiva e lampeggiante funzionante. 

Indirizzi utili 

Modulo richiesta contrassegno disabili Comune di Catania

Ufficio Territoriale ACI Catania - Sportello disabilità

Comune di Catania - Pass disabili (pagina ufficiale)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

P.O. Servizi Integrati: Ufficio Autorizzazioni: P.zza V. Spedini, 5/A – 95123 tel. 095/7424234 - Fax 095/7424238 Orario di ricevimento :Lun.- Merc. 09-12- Mar. 16-18- Giov.15-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il "mistero" dei fuochi d'artificio di Picanello, sparati ogni giorno a mezzanotte

  • Coronavirus, casi positivi al Cutelli e alla Livio Tempesta: studenti e personale in quarantena

  • Sgominate bande che rubavano sui tir e nelle case: 13 arresti

  • Droga e mafia, altri 4 arresti nell’ambito dell’operazione "Overtrade"

  • Coronavirus, un positivo sul volo Milano-Catania: appello dell'Asp ai passeggeri

  • Ricette false per ottenere i rimborsi, due medici sospesi ed otto farmacisti indagati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento