Regionali Sicilia 2012, come e quando si vota

Domenica 28 ottobre in Sicilia si vota per eleggere il presidente della Regione e il rinnovo dell'Assemblea regionale. I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 22

Domenica 28 ottobre in Sicilia si vota per eleggere il presidente della Regione e il rinnovo dell'Assemblea regionale. I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 22. Si voterà soltanto nella giornata di domenica e lo scrutinio inizierà alle ore 8 di lunedì 29 ottobre.

LA SCHEDA ELETTORALE. Presentando la tessera elettorale e un documento di identità, a ciascun elettore verrà consegnata soltanto una scheda, di colore giallo, per votare sia la lista regionale (Presidenza) che quella provinciale (Ars). La scheda contiene il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell'ambito provinciale, affiancato da una riga riservata all'eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale appartenente alla lista. A destra è riportato il nome del candidato alla carica di Presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno.

COME SI VOTA. Per votare la lista provinciale, è possibile tracciare un segno sul simbolo, scrivendo accanto il nome del candidato prescelto, oppure votare soltanto la lista. Per votare una delle liste regionali, bisogna tracciare un segno sul nominativo del candidato alla carica di Presidente della Regione o tracciare un segno sul simbolo della lista, ovvero su entrambi (nominativo e simbolo).

VOTO DISGIUNTO E NON CONFERMATIVO. E' ammesso il voto disgiunto tra la scelta del candidato alla Presidenza e una lista provinciale a lui non collegata. E' inoltre previsto il cosiddetto "effetto trascinamento": se l'elettore esprime la sua preferenza soltanto per la lista provinciale, ma NON per il candidato alla Presidenza, il voto verrà ugualmente esteso al candidato alla Presidenza collegato alla lista provinciale che si è votata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento