rotate-mobile
Politica

L'appello del Pd Sicilia: “Sostegno e piena fiducia a Caterina Chinnici”

Un ordine del giorno approvato all'unanimità dalla Direzione regionale del partito per ribadire l'appoggio alla candidata alla presidenza della Regione, scelta con le primarie. Duro attacco di Letta: "Esterrefatto per il voltafaccia di Conte"

“La direzione regionale del PD Sicilia ribadisce il sostegno e la piena fiducia a Caterina Chinnici, candidata alla Presidenza della Regione per la coalizione progressista. La scelta approvata con le primarie e sostenuta da tutto il Partito Democratico non è minimamente scalfita dal comportamento di forze politiche che invece di supportare un percorso di grande cambiamento hanno deciso di tradire il voto di migliaia di siciliani. Cara Caterina, il popolo del Partito Democratico ti chiede di continuare insieme per la Sicilia”. E’ questo l’appello contenuto nell’ordine del giorno approvato all’unanimità, che la Direzione regionale del PD Sicilia, alla presenza anche del vice segretario nazionale del Partito Democratico, Peppe Provenzano, rivolge all’europarlamentare Caterina Chinnici, candidata presidente della Regione siciliana.

“In questo momento delicatissimo, dopo la scelta scellerata del Movimento Cinque Stelle – ha detto il segretario regionale Anthony Barbagallo nel corso del suo intervento – è fondamentale manifestare il nostro sostegno e la nostra convinta vicinanza a Caterina Chinnici affinché prosegua assieme a noi il percorso intrapreso”.

La Direzione, che si è protratta per oltre 4 ore, è stata aggiornata a martedi 23 agosto su piattaforma Zoom (l'orario non è stato ancora fissato) alla presenza del segretario nazionale Enrico Letta, per proseguire i lavori per l’approvazione delle liste a livello provinciale per le prossime elezioni regionali.

La furia di Letta

"Quando si fanno le primarie, trentamila persone partecipano e votano, poi succede quel che succede, c'è un voltafaccia. Sono abbastanza esterrefatto, mi chiedo se sono rimasto ad un'idea romantica della politica, quella della parola data, si fa una scelta, poi si è coerenti con quella scelta". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di 'In onda' su La7, dopo la decisione del Movimento 5 stelle di presentarsi da solo alle elezioni in Sicilia.

La scelta di Giuseppe Conte in Sicilia, ha proseguito, "non è una rappresaglia perché noi non abbiamo escluso nessuno, è Conte che si è autoescluso" dall'alleanza a livello nazionale con il Pd "facendo cadere il Governo Draghi". Letta aggiunge: "Conte, Renzi, Calenda: ognuno ha pensato a se stesso piuttosto che all'interesse generale". Nicola Fratoianni invece "ha fatto un'alleanza con i Verdi e il Partito democratico e i Verdi a livello europeo hanno fatto tutte le scelte insieme, la questione ambientale per me è una delle più importanti di quelle che abbiamo davanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello del Pd Sicilia: “Sostegno e piena fiducia a Caterina Chinnici”

CataniaToday è in caricamento