rotate-mobile
Politica

Raffaele Stancanelli scegli di rimanere Sindaco della città

"Sindaco di Catania", è la scelta di Raffaele Stancanelli, primo cittadino del capoluogo etneo e senatore del Pdl, se dovesse essere costretto a scegliere

"Sindaco di Catania", è la scelta di Raffaele Stancanelli, primo cittadino del capoluogo etneo e senatore del Pdl, se dovesse essere costretto a scegliere fra Palazzo Madama e il Palazzo degli Elefanti che ospita il municipio siciliano.

"Prima voglio leggere la sentenza della Corte Costituzionale; poi vedremo cosa deciderà il giudice di merito. Quello a cui tengo di più  è che mi si riconosca quanto meno la possibilità di decidere io se continuare a fare il sindaco della mia città o il senatore". Ricorda Stancanelli: "C'è già un giudicato che ha stabilito la mia compatibilità. Se c'è una nuova legge, con essa viene meno la condizione di scegliere, perchè un giudice non potrebbe decidere sulla mia qualifica di parlamentare, sulla mia decadenza da senatore. Ma io non voglio assolutamente essere dichiarato decaduto da sindaco di Catania; voglio essere io a scegliere eventualmente fra i due incarichi e nel caso non avrò dubbi: sceglierò di restare sindaco".

Per il sindaco-senatore, nonchè avvocato di professione, "la Consulta sancisce un principio; poi deve essere il giudice di merito ad applicare il principio sancito dalla Corte. Io devo essere messo nelle condizioni di scegliere e voglio restare sindaco di Catania, perchè ho il dovere di adempiere all'impegno preso con i cittadini catanesi". Impegno che scade nel 2013, ovvero in coincidenza con la scadenza naturale della legislatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Stancanelli scegli di rimanere Sindaco della città

CataniaToday è in caricamento