rotate-mobile
Politica

Regione, finanziamento di 600 mila euro per il Parco dell'Etna

Serviranno per il recupero e la ristrutturazione dei sentieri ciclo pedonali. Gli altri due interventi finanziati e previsti nel catanese sono a cura dell'Università di Catania - Cutgana

Finanziati i primi 11 interventi di tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale per un valore di oltre 15 milioni di euro. Gli interventi riguardano la tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) per consolidare e promuovere processi di sviluppo. Fra gli 11 progetti (su 42 ammessi al finanziamento) di tutela e valorizzazione che saranno finanziati dalla Regione Siciliana, a valere sul programma Po Fesr Sicilia 2014-2020 (Asse 6 - misura 6.6.1), tre riguardano la provincia di Catania, tre quella di Messina, due di Palermo, uno di Trapani, uno di Ragusa e uno di Enna.

Nello specifico un importante finanziamento arriverà per il Parco dell'Etna per circa 627mila euro. I fondi serviranno al recupero dei sentieri pedonali e ciclo pedonali. "Si tratta di interventi importanti con riferimento alla tutela e valorizzazione di aree naturali di rilevanza strategica in ambito marino, terrestre e paesaggistico che così possono aumentare il potenziale di fruizione e attrazione in termini di sviluppo – dice l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro –. In ragione della rimodulazione dei fondi, siamo molto fiduciosi circa la copertura delle restanti opere in graduatoria, così come è nel modus operandi del governo Musumeci ne daremo comunicazione ufficiale all'indomani della effettiva approvazione".

Gli altri due interventi previsti nel catanese sono a cura dell'Università di Catania - Cutgana, e riguardano la realizzazione di un orto botanico e di un museo naturalistico nella riserva orientata naturale di "Isola  Bella" e ancora  la creazione di sentieri natura nella zona speciale di conservazione "Vallone" di Piano della Corte, ad Agira, nell'ennese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, finanziamento di 600 mila euro per il Parco dell'Etna

CataniaToday è in caricamento