rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Aumentano le immatricolazioni per l'università di Catania: 7.841 nel 2020

Un +25% influenzato dall’emergenza sanitaria. La crescita di Catania è stata la più alta in Sicilia, ed una delle più elevate in Italia

"È stato un anno difficile per la pandemia, una tragedia che ha investito il mondo intero, abbiamo dovuto affrontare problemi nuovi e trovare soluzioni rapide di grande responsabilità. Allo stesso tempo la nostra università ha dovuto rimettere a posto i conti, riportando sotto l’80% l’indicatore ministeriale di spesa del personale. Adesso possiamo guardare con rinnovata fiducia al futuro a condizione che tutti noi continuiamo a lavorare insieme". Un augurio che il rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania ha rivolto alla comunità accademica nel corso degli incontri 'a distanza' con i consigli dei 17 dipartimenti e con la Scuola Superiore di Catania. Diciotto tappe in cui il rettore Francesco Priolo ha tracciato un bilancio dei primi 15 mesi di mandato analizzando alcuni risultati e proiettandosi verso le attività future. Si sono registrate nei mesi appena trascorsi 7.841 nuove immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico nell’anno accademico 2020-2021, ossia matricole che si sono immesse per la prima volta nel sistema universitario. Un +25% influenzato sicuramente dall’emergenza sanitaria, ma non solo. La crescita di Catania è stata la più alta in Sicilia, ed una delle più elevate in Italia.

"Nel mese di maggio riceveremo la visita della Commissione di Esperti per la Valutazione Anvur - ha annunciato il rettore Priolo - finalizzata a valutare i risultati della didattica, della ricerca scientifica e delle attività di terza missione del nostro ateneo e ad ottenere l’accreditamento dei corsi di studio e delle sedi. Si tratta di un’ulteriore occasione per dare slancio alle attività del nostro ateneo. Abbiamo messo in sicurezza i conti e riconquistato la fiducia degli studenti, ma abbiamo ancora tanto da lavorare. Sarà un anno importante per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le immatricolazioni per l'università di Catania: 7.841 nel 2020

CataniaToday è in caricamento