rotate-mobile

Elly Schlein: "Per Catania una visione di futuro che punti sulla giustizia sociale" | Video

"Domani il Governo porta in Consiglio dei Ministri un decreto che hanno chiamato 'Lavoro' e dovrebbe chiamarsi 'precarietà e povertà', perché hanno scelto di estendere il ricorso ai contratti a termine. Vorrei che venissero qui, in mezzo ai giovani che fanno i conti con contratti che dureranno pochi mesi e non sanno se li avranno ancora il giorno dopo. Vogliamo proporre un'idea diversa, anche qui a Catania". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, oggi in città per sostenere la candidatura a Sindaco di Maurizio Caserta

"E’ un Governo che pianta bandierine ideologiche contro i poveri anziché contrastare la povertà, demolendo l'unico strumento di sostegno al reddito di questo paese che si è rivelato fondamentale in questi anni di pandemia per evitare lo scivolamento verso la povertà di moltissime persone. E comunque moltissime persone ci sono scivolate in condizione di povertà assoluta: non si capisce cosa abbia questo Governo contro i poveri e contro le persone migranti perché con quel decreto si smantella l'accoglienza diffusa che è l'unico modello che garantisce l'inclusione, il coinvolgimento delle comunità locali e i sindaci, l'utilizzo trasparente dei fondi per l'accoglienza vera fatta di servizi di inclusione”.

 Lo afferma a Catania il segretario del pd Elly Schlein. “Non si capisce –aggiunge - proprio che cosa abbiano contro le fasce più fragili delle nostre comunità”. “Noi - evidenzia Schlein- continueremo ad insistere perché la storia di questa città, di questa regione ci insegnano che la società più sicura fondamentalmente è quella inclusiva, quella che non lascia indietro nessuno, quella che non marginalizza chi discrimina”. Per il segretario Dem “e’ solo su queste basi che si può basare il rilancio economico di questa terra, non certo con scelte scellerate come l'autonomia differenziata che invece aumenta i divari e verrà nuovamente scaricata sul Sud”. “Noi invece - conclude- pensiamo che il riscatto dell'Italia parta proprio del sud e parla del riscatto di quelle giovani generazioni di quelle donne che qui al sud hanno più subito la crisi occupazionale. Bisogna cambiare rotta e puntare sui servizi alle persone non autosufficienti”.

Video popolari

Elly Schlein: "Per Catania una visione di futuro che punti sulla giustizia sociale" | Video

CataniaToday è in caricamento