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Lunedì, 16 Maggio 2022
Fitness

Gli sport da praticare contro la cellulite

Per eliminare l'annoso problema che caratterizza molte donne ecco le soluzioni proposte dagli esperti

Per chi vuole combattere la cellulite la soluzione è semplice: movimento fisico (l'attività fisica aiuta ad aumentare la massa muscolare ed ad incrementare il dispendio energetico del metabolismo di base), mangiare in modo equilibrato e bere tanto. 

Ma quale sport è il più indicato per dire addio alla buccia d'arancia? E quale deve essere la frequenza settimanale? Ecco alcuni consigli da parte degli esperti di melarossa.it.

Quali sport contro la cellulite

Circuito training - Un mix tra potenziamento muscolare e cardio. E' un metodo di allenamento che favorisce l'eliminazione della cellulite. Bisogna alternare sequenze di tonificazione ad esercizi cardio ad alta intensità. 

Circuito GAG - E' l'acronimo di gambe, addominali, glutei. E' un lavoro che riguarda le zone maggiormente esposte all'accumulo di adiposità localizzata. Si tratta di 8 esercizi, ognuno di 20-30 ripetizioni. Gli esercizi sono: step con la sedia, slanci, squat su una gamba, pliè, affondo bulgaro, crunch inverso, sequenza addominale per il muscolo retto, obliqui.

Nuoto - E' lo sport ideale per avere un corpo più tonico, si possono bruciare dalle 200 alle 500 calorie all'ora. E' ideale anche per migliorare la circolazione del sangue. Bastano due sedute a settimana anche di 30 minuti. Se il nuoto sembra troppo noioso si può optare per l'acquagym.

Nuoto con le mini pinne - E' molto efficace nella lotta contro la cellulite perchè il lavoro coi muscoli avviene sott'acqua e produce un massaggio ottimo per snellire la culotte de cheval e contrastare la ritenzione idrica. Anche in questo caso bastano due sedute a settimana di 30 minuti.

Acquabike - Lo spinning in acqua consente il rassodamento dei muscoli sia delle gambe che delle braccia. Attività ideale per chi vuole perdere peso, ha eccessiva cellulite e problemi di circolazione.

Camminare - Camminare a passo sostenuto accelera il metabolismo e la produzione di endorfine (ossia meno stress). Le gambe si tonificano e si possono bruciare fino a 400 calorie all'ora. 

Nordic-walking - Camminata coi bastoncini. Attività super-completa che scolpisce tutti i muscoli e darà un corpo tonico. Si possono bruciare fino a 600 calorie l'ora. E' una attività che libera la tensione muscolare dalle spalle e dalla nuca e migliora la respirazione. Il consiglio è di iniziare con due volte a settimana per 45 minuti. 

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