Termoscanner: come funziona ed affidabilità

Il termoscanner è uno strumento che in questo periodo di emergenza da Covid-19 viene utilizzato in tantissimi luoghi per misurare la temperatura corporea

La riapertura di molte attività pubbliche e commerciali, a causa dell'emergenza Covid-19, ha obbligato tutti, addetti ai lavori ed utenti, all'utilizzo di mascherine, guanti, prodotti igienizzanti ed anche del termoscanner.

Si tratta di un termometro ad infrarossi attraverso il quale, nelle stazioni, sui mezzi pubblici, all'ingresso delle attività commerciali, all'ingresso degli ospedali, viene misurata la temperatura corporea per capire se ci sono persone che potrebbero essere contagiate dal Covid-19.

Il termoscanner sfrutta una tecnologia hardware e software già utilizzata in campo edilizio, medico e militare. Vengono rilevate le radiazioni emesse dal corpo umano e convertite in temperatura corporea. 

Non è necessario il contatto fisico, ma basterà puntare il termometro ad infrarossi sul volto della persona interessata per poterne rilevare la temperatura corporea.

E' un dispositivo che permette una misurazione rapida e garantisce l'assenza di contatto col dispositivo e con colui che lo sta utilizzando. 

Come tutti i strumenti adetti alla misurazione della temperatura corporea anche il termoscanner ha un margine d'errore, che può dipendere anche da fattori esterni al dispositivo, che trasmettono o riflettono le radiazioni termiche.

Per questo motivo è fondamentale utilizzarlo sempre alla giusta distanza e tararlo il modo preciso prima che venga utilizzato.

Sia i modelli a pistola che i modelli a termocamere hanno un'accuratezza di lettura di un grado e mezzo: questo significa che quando rileva una temperatura di 37,5 questa potrebbe essere 36 ma anche 39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparatoria in viale Grimaldi, coinvolte almeno sei persone: due i morti

  • Cancro al colon-retto, nuova tecnologia per la diagnosi precoce

  • Dopo una festa alla Playa accusa i sintomi del Coronavirus, minorenne positivo in isolamento domiciliare

  • Sparatoria in viale Grimaldi, si indaga per il movente: c'erano anche bambini in zona

  • Aeroporto, hostess con febbre: attivata la procedura di biocontenimento

  • Allerta meteo arancione su Catania per possibili temporali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento