rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Food & Wine

Food & Wine

A cura di Daria Raiti

Food & Wine San Cristoforo / Via Vela

Viaggio "Mediterrasian" IN via Vela dieci: tra rigenerazione urbana, gioco e contaminazioni

Dopo anni di degrado e incuria, due imprenditori catanesi hanno deciso di investire per una riqualificazione del territorio e per restituire il bello ad un quartiere che convive con i suoi abitanti. Il risultato è un rigoglioso giardino segreto dove gustare nuove ispirazioni culinarie, pizza, sushi e buon bere. La versione estiva di "IN via Vela dieci", locale di industrial design nato lì dove c'era una vecchia tipografia

Nelle vicinanze del Castello Ursino, girando l’angolo di via Vela, c'è questo luogo sospeso tra il passato e il futuro. Un Eden segreto nel centro storico di Catania. Un lavoro di rinascita. Perchè qui, dopo anni di degrado e incuria, due imprenditori catanesi hanno deciso di investire per una riqualificazione del territorio e per restituire il bello ad un quartiere che convive con i suoi abitanti. Il risultato è un rigoglioso giardino segreto dove gustare nuove ispirazioni culinarie, pizza, sushi e buon bere. Un giardino urbano, con arbusti tipici della vegetazione dell’isola, pedane in legno a più livelli che creano prospettive interessanti e un’atmosfera tipicamente mediterranea. E' la versione estiva di "IN via Vela dieci", locale di industrial design nato lì dove c'era una vecchia tipografia.

via vela 10 2

La proposta è una cucina creativa e contemporanea, con tre aree dedicate: mediterrasian, mediterranea, la pizza gourmet. Tre cucine distinte, tre chef: Enrique Parra, italo-americano, più di 18 anni di esperienza in Venezuela e Stati Uniti, con una brigata di 7 persone e due giovanissimi catanesi, Davide Giuffrida e Gabriele Ursino.

via vela 10 4

Ogni sera, una scelta diversa, per chi è pronto ad iniziare un vero e proprio viaggio esperenziale tra i sapori di materie prime ricercate e di prima qualità, direttamente selezionate dai luoghi di produzione, che si accompagnano ad un servizio e una mise en place curati in ogni dettaglio. E si parte proprio dall’offerta più esclusiva, la cucina Mediterrasian, con il nuovo menu, che è un vero e proprio giro del mondo in 8 pietanze proposte dallo chef, in cui la cultura antica del sushi, viene riproposta con un gioco di commistioni di sapori mediterranei e tropicali del Sud America, Venezuela, Colombia che riescono a collegarsi e amalgamarsi restituendo un gusto nuovo, grazie ad una lavorazione e ad uno studio che può durare anche settimane.

Abbiamo provato l'itinerario fusion proposto dallo chef Enrique Parra. Lui, nonostante i suoi 35 anni, ha già una grande esperienza. Ha girato il mondo e, grazie alla sua fantasia, propone piatti che rappresentano dei veri e propri viaggi nei sapori e colori di altre culture. Lui pensa, visualizza e disegna il piatto, prima di realizzarlo. Ci mostra il suo "quaderno" degli appunti, dove nulla è lasciato al caso. C'è posto per la struttura dei sapori, la tavolozza delle sfumature e l'assetto del gusto.

via vela 10 1

Il risultato è una carrellata di creazioni che stupiscono prima gli occhi e poi il palato. Incontriamo inizialmente il Giappone con un Pop Corn Gamberi (gambero in tempura, yuzu, togarashi, erba cipollina e salsa giapponese) e poi si attraversa la Cina meridionale con ravioli al vapore a base di carne, pesce e verdure. Poi tocca alla Tailandia con Salmon Passion (salmone al grill, insalata fusion thai di mango, pomodorino, salsa di sesamo, patate millefoglie e granita di frutto della passione). Per poi catapultarsi in Perù con una Ceviche (ricciola marinata con lime, platano, latte di tigre, cipolla rossa, peperoncino jalapeño, mais tostato e granita di frutto della passione).

Esperienza MEDITERRASIAN

Si risale per il Messico e l’America del Nord con un Cowboy Tacos (carne di maiale brasata, tortilla di grano 00, insalata peruviana fresca e maionese al kinchi), per approdare nella culla della storia, il Mediterraneo con un Maru Truffle (croccante di farina 00, maionese kinchi, tonno fresco, tartufo, erba cipollina) e Sicilia’s Crunk (in tempura, fried mozzarella in tempura di panko, basilico, tartara di pomodoro e mayo al pesto) un omaggio alla Sicilia, terra che più di altre è caratterizzata da stratificazioni culturali.

La conclusione è all'insegna del divertimento. “Il Tempo Delle Mele”, (un crumble alla cannella con cioccolato fondente, gelato allo yogurt, chioma di zucchero filato, e mousse di fragola e menta) si ispira alla Francia. E poi, nella ricercatezza dello chef visionario Parra non poteva certo mancare un omaggio all'Etna con un dolce esplosivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio "Mediterrasian" IN via Vela dieci: tra rigenerazione urbana, gioco e contaminazioni

CataniaToday è in caricamento