rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Acireale, giallo sull’elezione dei revisori dei conti: la denuncia del M5s

La deputata acese all’Ars del M5s Angela Foti ha denunciato anomalie relative alla nomina ed elezione a presidente del dottore commercialista Filippo Sciacca. Il presidente del collegio, infatti, avrebbe già ricoperto l'incarico di revisore dei conti ad Acireale per due mandati

Calano ombre sul collegio dei revisori dei conti del Comune di Acireale. La deputata acese all’Ars del M5s Angela Foti ha denunciato anomalie relative alla nomina ed elezione a presidente del dottore commercialista Filippo Sciacca. Il presidente del collegio, infatti, avrebbe già ricoperto l'incarico di revisore dei conti ad Acireale per due mandati.

"Proprio tale circostanza rappresenterebbe causa di ineleggibilità ai sensi dell'art. 235 del Dlgs 267 del 2000 - si legge nella nota della deputata- che prescrive l'impossibilità dello svolgimento dell'incarico per coloro i quali abbiano già fatto parte del collegio dei revisori nello stesso ente locale per più di due volte".

“I lati oscuri non finiscono qui, – afferma la parlamentare Foti – infatti, lo stesso dott. Sciacca sarebbe, inoltre, socio dello studio “Nicotra e Sciacca Associati” insieme al dott. Salvatore Nicotra, quest'ultimo nominato, con determina del sindaco di Acireale n. 108 del 22 luglio 2014, consulente a titolo gratuito in materia economica e finanziaria degli enti locali, con un ruolo attivo nella definizione dell'indirizzo economico-finanziario dell'ente”. “Un palese conflitto di interessi, - aggiunge Foti - la figura del controllore e del controllato andrebbero quasi a coincidere, incidendo sull'indipendenza e sull'obiettività dell'organo di revisione contabile dell'Ente”.

“L’assessorato regionale competente – questa la richiesta contenuta nell’atto parlamentare - faccia immediatamente chiarezza e si esprima in merito all’ineleggibilità di Sciacca a presidente del collegio”. “Ad ogni finanziaria, – conclude la deputata Cinquestelle – con gli altri parlamentari del gruppo M5s, abbiamo presentato un emendamento per recepire la legge nazionale che prevede il sorteggio dei revisori; emendamento puntualmente disatteso. I deputati, infatti, hanno saltato a piè pari questa votazione”, “chissà poi perché”, aggiunge ironicamente Foti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, giallo sull’elezione dei revisori dei conti: la denuncia del M5s

CataniaToday è in caricamento