rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto di Catania, primi posti nella classifica dell'engagement sui social

Ottimi risultati per la cura dei social network dello scalo aeroportuale di Catania che, quest'anno, è primo come engagement su Twitter e Instagram, secondo su Facebook. "Risultato dovuto a tanto studio", spiega la social media strategist Maddalena Bonaccorso

L’aeroporto di Catania è primo come engagement su Twitter e Instagram, secondo su Facebook. A certificarlo è uno studio svolto dal portale Socialfactor.it che ha realizzato un'analisi prendendo in considerazione tutti e 40 gli aeroporti italiani, ordinati secondo il traffico passeggeri del periodo gennaio-settembre 2017. Lo strumento utilizzato per l'approfondimento è stato FanpageKarma, uno dei più attendibili attualmente in circolazione. Per quanto riguarda "l’engagement rate" sono state prese in considerazione le 4 settimane tra il 3 e il 30 ottobre 2017.

La struttura di Catania, se osserviamo attentamente i dati generali,  in realtà sarebbe prima anche su Facebook, ma Socialfactor ha preso considerazione solo il mese di ottobre, quando Trapani ha fatto un salto in avanti a causa del concorso Eurowings sulla scelta della destinazione. 

Come followers lo scalo etneo è ancora indietro agli altri aeroporti, a causa del fatto che fino all’anno scorso i social erano praticamente fermi. Ma, in un anno, si è assistito ad una crescita del 270% passando dai poco più di 700 follower su Twitter a quasi 4000 e dai 7700 di Facebook a 35.000. Un engagement così alto rispetto ai relativamente pochi follower è, senza dubbio, indice di ottimi contenuti.

A spiegarci il segreto della formula è Maddalena Bonaccordo, Social Media Strategist dell'Aeroporto di Catania, da un anno interna allo staff guidato dall'Ad di Sac Nico Torrisi. 

Il commento della Social Media Strategist

"Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti in questo primo anno da Social Media Strategist dell’aeroporto di Catania. Sia su Facebook che su Twitter e Instagram la nostra squadra ha dovuto colmare un notevole gap con gli altri aeroporti: e ci tengo a sottolineare che se oggi festeggiamo questo primato nel coinvolgimento degli utenti è solo grazie a tanto studio, tanto impegno e a un lavoro che non ha mai avuto soste. Chi ci segue sa che non c’è stato un solo giorno, nell’ultimo anno, in cui l’aeroporto di Catania non abbia informato e intrattenuto i follower e non abbia risposto ai loro tantissimi quesiti".

"Il messaggio che vorrei potesse passare è che i social media, di qualsiasi azienda o ente, lungi dall’essere 'un passatempo' la cui gestione può essere affidata a chiunque, ormai sono il canale di comunicazione preferito e più seguito sia dagli utenti che dai media tradizionali: e proprio per questa loro forza dirompente e a volte persino eccessiva non possono essere più trattati con improvvisazione e approssimazione, perché ne va dell’immagine e della credibilità dell'azienda. Ringrazio tutta la squadra di #CTAairport, dall’AD Nico Torrisi alla presidente Daniela Baglieri a tutti i manager, sempre pronti a supportarmi, per la fiducia che mi hanno accordato. Vi aspettiamo sulle nostre pagine ufficiali!”.

Le parole dell'Ad di Sac Nico Torrisi e della presidente Baglieri

"Siamo davanti a un risultato di cui possiamo essere più che contenti - spiega Nico Torrisi a CataniaToday - Essere in cima a questa classifica dimostra che abbiamo fatto enormi passi avanti e che anche su questo aspetto siamo adeguati ai tempi". "Stiamo cercando di dare servizi eccellenti - continua l'ad - e i risultati ce lo confermano. Nonostante altre strutture erano avanti a noi fino a poco tempo fa oggi possiamo ben dire di essere sul podio. Per questo - conclude - mi sento di fare i complimenti alla professionista e a tutto lo staff perché grazie a loro stiamo facendo grossi passi in avanti". "Apprezziamo il lavoro svolto con professionalità e competenza da Maddalena Bonaccorso - aggiunge la presidente di Sac Daniela Baglieri - e auspichiamo sempre nuove iniziative nel campo dell'innovazione digitale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Catania, primi posti nella classifica dell'engagement sui social

CataniaToday è in caricamento