rotate-mobile
Cronaca

Caltagirone, ladri di sughero nella riserva di San Pietro

Circa 80 querce da sughero sono state decorticate illegalmente. Il fatto ha suscitato l'indignazione dei 5 Stelle

Nel bosco di Santo Pietro, in territorio di Caltagirone , circa 80 querce da sughero sono state decorticate illegalmente. Il fatto ha suscitato l'indignazione anche da parte del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all'Assemblea regionale siciliana, che ha presentato un'interrogazione per sollecitare interventi dal governo Musumeci.

"Le guardie ittico venatorie ambientali Eps di Catania - così riassumono i fatti il capogruppo M5S Francesco Cappello e Stefania Campo, componente della commissione Ambiente - hanno sottoposto all'attenzione delle autorità competenti della procura di Caltagirone e della stampa la violenta decorticazione di circa 80 querce del bosco di Santo Pietro da parte di ignoti in assenza di qualsiasi autorizzazione e in violazione dei regimi di tutela ambientale. Una selvaggia aggressione a un patrimonio naturalistico di grande pregio che consegna al peggiore destino queste piante, causando un danno irreversibile - aggiungono i pentastellati -. Non c'è dubbio che si debba aumentare il livello di sorveglianza in tutte le sugherete regionali rimaste, anche attraverso un aumento delle competenze e della preparazione della figura dell'operaio forestale".

Nell'interrogazione i pentastellati chiedono al governatore e agli assessori regionali dell'Agricoltura e del Territorio e Ambiente se non ritengano necessario aumentare il livello di sorveglianza all'interno delle sugherete, sia attraverso sistemi di videosorveglianza di nuova generazione (per esempio foto-trappole), sia attraverso l'incremento delle competenze degli operai forestali o la stipula di appositi protocolli d'intesa tra gli enti preposti al controllo ambientale del territorio in cui ricade il sito, coinvolgendo anche le associazioni ambientaliste presenti sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, ladri di sughero nella riserva di San Pietro

CataniaToday è in caricamento