rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Amt, l'ex sindaco Bianco: "In arrivo 42 nuovi autobus"

L'ex primo cittadino ha aggiunto che si tratta della:"prima tranche degli autobus finanziati ed acquistati sotto la mia amministrazione"

Nelle prossime settimane 42 nuovi autobus saranno consegnati all'Amt di Catania. Lo ha annunciato l'ex sindaco del capoluogo etneo Enzo Bianco, che è consigliere comunale di Catania e presidente della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, sottolineando come si tratti della "prima tranche degli autobus finanziati ed acquistati sotto la mia amministrazione".

"Altri - ha aggiunto Bianco - ne arriveranno nei mesi successivi. In totale quasi un centinaio. Bianco ha detto che si tratta di "autobus di ultima generazione: puliti, ecologici". "Con questi nuovi mezzi - ha proseguito - il numero di autobus in dotazione all'Azienda sarà raddoppiato e quindi meno attese e meno inquinamento. Inoltre l'Amt nei primi sei mesi di quest'anno chiude il suo bilancio con 600.000 euro di utile, con 8,2% di incremento di km percorsi, pari a 400.000 chilometri". "I frutti del mio lavoro - ha concluso - cominciano a maturare, in questo caso specifico anche grazie all'impegno del presidente Puccio La Rosa e del Consiglio di amministrazione dell'Azienda". Grazie al "PON Metro azione 2.2.2.a: Rinnovamento flotte TPL - acquisto autobus urbani" Catania l'Amt avrà dunque 42 nuovi autobus a metano lunghi 12 metri da utilizzare sulle linee ad alta regolarità (BRT, Librino Express, ecc.) per un importo complessivo di 14.385.455 euro.

La gara è stata avviata ad agosto del 2017 ed aggiudicata a gennaio 2018 alla Industria Italiana Autobus S.p.A. Il relativo contratto, che prevede un importo (a seguito del ribasso offerto) di 12.041.400 euro (IVA compresa) è stato stipulato in data 23/03/2018 e prevede la consegna della fornitura completa entro il 22 settembre 2018. Saranno immessi in servizio dopo tutti i controlli e le omologazioni da parte dei tecnici preposti. Gli autobus, opportunamente personalizzati sulle esigenze di capitolato, sono realizzati sulla base del modello Menarinibus Citymood 12 CNG.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, l'ex sindaco Bianco: "In arrivo 42 nuovi autobus"

CataniaToday è in caricamento