rotate-mobile
Cronaca

Aumento tariffa Sostare, Confcommercio chiede un tavolo tecnico di confronto

Dopo l'ennesimo rinvio, l'associazione sottolinea: "Il dibattito che si è sviluppato testimonia come il provvedimento, così come strutturato, sia ritenuto lacunoso"

Rimandata ancora una volta la decisione sull'aumento della tariffa Sostare. Un braccio di ferro tra il fronte dei no e quello dei favorevoli che si ripercuote in continui rinvii da parte del consiglio comunale.

"Il dibattito che si è sviluppato anche in seno al civico consesso testimonia come il provvedimento, così come strutturato, sia ritenuto lacunoso e certamente non inquadrato in un più ampia visione di mobilità sostenibile,tanto che si è assistito a diversi rinvii della trattazione e votazione della delibera medesima" commenta Confcommercio Catania dopo l'ennesimo rinvio avvenuto nella giornata di ieri.

"Confcommercio ha sempre ritenuto ingiustificato ogni aumento di tariffa, - spiegano il presidente Saguto e il direttore provinciale Confcommercio Sorbello - tenuto conto che esso scaturisce dalle esigenze di cassa della società Sostare, capace di produrre perdite d’esercizio nonostante la gestione in monopolio di ben 8000 stalli di sosta. Il nuovo contratto di servizio, inoltre, pone alla luce del sole le difficoltà finanziarie del comune di Catania che “scarica” su Sostare e, pertanto sui cittadini, incombenze (manutenzione semafori – controllo varchi via etnea, ZTL e San Giovanni Li Cuti) che prima venivano soddisfatte dal Comune medesimo".

"Tuttavia volendo contribuire al dibattito in modo costruttivo e con senso di responsabilità abbiamo formulato proposte che tenessero in considerazioni le predette, ancorché ingiustificabili, condizioni della Sostare e dello stesso Comune di Catania - continua la nota di Confcommercio".

"Tralasciando - si legge - la mancata aderenza del provvedimento ai contenuti del PGTU (difetto d’istruttoria), le nostre proposte, pertanto, devono essere inquadrate nell’ottica di non gravare oltremodo sui cittadini e sui fruitori dei servizi cittadini (che a detta dell’assessore rappresenterebbero il 90% dei tartassati), di eliminare le agevolazioni tariffarie che inducono movimenti veicolari verso zone servite dal trasporto pubblico e diminuiscono la rotazione dei veicoli. Il nostro senso di responsabilità e partecipazioni alle difficoltà di Sostare e del Comune di Catania avrebbe dovuto generare nelle amministrazioni degli enti citati un analogo comportamento. Ci siamo sbagliati. Registriamo, infatti, che nella dirigenza di Sostare e nell’Amministrazione Comunale perdura il facile e comodo tentativo di gravare ogni peso sui cittadini e sui fruitori dei servizi cittadini. Il disagio ed il malumore dei cittadini e del comparto commercio è stato registrato dal Consiglio Comunale e si è espresso con la necessità di rinviare la trattazione della delibera in oggetto"

"In tale ottica, - conclude Confcommercio - ritenuto che sia ancora possibile trovare una soluzione che contempli le diverse esigenze e che non gravi oltremodo sui cittadini, si chiede di rinviare di 7 giorni la trattazione della predetta delibera e di costituire, con il coordinamento di codesta presidenza, un tavolo tecnico di confronto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento tariffa Sostare, Confcommercio chiede un tavolo tecnico di confronto

CataniaToday è in caricamento