rotate-mobile
Cronaca Acireale

Cambio al vertice della polizia di Acireale, il nuovo commissario è Giovanna Rizzo

Il dirigente Giovanni Marziano, a settembre assumerà la carica di Vicario del Questore di Vibo Valentia

Il dirigente del commissariato di polizia di Acireale, Giovanni Marziano, dal prossimo 1 settembre assumerà la carica di Vicario del Questore di Vibo Valentia.

Catanese, 53 anni, Marziano è entrato in Polizia nel 1985, frequentando il primo corso quadriennale per Allievi Vice Commissari. Nel 1989, ha frequentato il 73esimo corso per Vice Commissari, a conclusione del quale è stato assegnato al reparto Mobile di Genova, sino al mese di novembre dell’anno successivo, quando è stato trasferito presso la questura di Catania. Qui, dal 1990 in poi, ha svolto diversi incarichi in tutti i settori principali della sicurezza pubblica e del contrasto al crimine comune e organizzato, nell’ambito della prevenzione dei reati e del controllo del territorio, nel settore della polizia giudiziaria, nei servizi di ordine pubblico. Dal 1990 al 1992 è stato funzionario presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - Responsabile dell’Ufficio Volanti e del centro operativo telecomunicazioni. Dal settembre 1992, per oltre 11 anni, ha svolto servizio investigativo presso la squadra mobile di Catania, ricoprendo prima l’incarico di Dirigente della Sezione Antirapine, della Sezione Catturandi, della Squadra Antiscippo, poi della Sezione Omicidi e, infine, della Sezione Antiestorsioni e Reati contro la Pubblica Amministrazione.

Nel corso della sua carriera, in particolare negli anni di servizio investigativo presso la Squadra Mobile catanese, ha portato a termine numerose attività investigative e operazioni, a seguito alle quali ha ricevuto dal Ministero dell’Interno vari riconoscimenti  legati, soprattutto, alla cattura di esponenti di associazioni mafiose locali, di latitanti, responsabili di rapine, di omicidi e di traffico di stupefacenti. Dal dicembre del 2015 è stato nominato Dirigente del Commissariato di Acireale.

A sostituirlo sarà la dott.ssa Maria Giovanna Rizzo, recentemente assegnata alla questura di Catania, proveniente dall’Ufficio Speciale presso la Regione Siciliana. La dott.ssa Rizzo, che nei primi anni ’90 ha prestato servizio presso la questura di Catania, ha maturato in carriera una notevole esperienza, avendo diretto – tra gli altri – uffici come il commissariato san Paolo di Napoli, la Sezione Polizia Stradale di Caserta e il Compartimento di Polizia Postale di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice della polizia di Acireale, il nuovo commissario è Giovanna Rizzo

CataniaToday è in caricamento