rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Consorzi di bonifica, firmato il decreto: al via il lavoro degli stagionali

"Adesso non ci sono più alibi e i lavoratori stagionali vanno avviati immediatamente per poter eseguire tutte le opere preparatorie necessarie alla stagione irrigua" – dichiara il segretario generale della Flai Cgil di Catania Pino Mandrà

Saranno avviati al lavoro in tempi brevissimi gli stagionali dei Consorzi di Bonifica siciliani. È stato infatti emanato dal dirigente del servizio, il Decreto di finanziamento della campagna irriguasecondo quanto previsto dalle leggi regionali, Si chiude così una vicenda che ha visto i lavoratori del Consorzio di Bonifica di Catania avviare due sit in di protesta il 16 ed il 20 febbraio scorsi davanti all’ex Palazzo Esa, sede decentrata del governo regionale.

Proprio nella seconda occasione, una delegazione della Flai Cgil di Catania, con in testa il segretario generale Pino Mandrà, venne ricevuta da Giuseppe Caudo della segreteria di presidenza della Regione Siciliana, al quale vennero esposte le istanze dei lavoratori che chiedevano il rispetto delle garanzie occupazionali, ma anche l’erogazione di servizi stabili agli utenti del Consorzio di bonifica e la regolarità nella campagna irrigua. Caudo, in quell’occasione, mostrò sensibilità verso le esigenze dei lavoratori, manifestando disponibilità ad attivare le dovute procedure. Adesso, dopo il riaccertamento delle risorse finanziarie, giunge il decreto a cui dovrebbe seguire in tempi celeri l’avvio al lavoro per gli stagionali. 

"Adesso non ci sono più alibi e i lavoratori stagionali vanno avviati immediatamente per poter eseguire tutte le opere preparatorie necessarie alla stagione irrigua – dichiara il segretario generale della Flai Cgil di Catania Pino Mandrà –. Chiedo al governo regionale e all'assessore regionale Agricoltura, Antonello Cracolici, che la riforma sui consorzi siciliani di bonifica ponga al centro i lavoratori e in particolare venga assicurata la stabilizzazione dei 151isti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi di bonifica, firmato il decreto: al via il lavoro degli stagionali

CataniaToday è in caricamento