Controlli covid in tutta la provincia etnea: sanzioni per 147 persone e un denunciato

I carabinieri del comando provinciale hanno rilevato diffuse violazioni alle disposizioni contenute nel nuovo Dpcm del 3 novembre

Continuità l’attività di controllo del rispetto delle nuove disposizioni in materia di contenimento del contagio da covid19: in prima linea i carabinieri del comando provinciale di Catania che svolgono il servizio  sulla base degli indirizzi strategici della Prefettura. I servizi di controllo e sensibilizzazione finalizzati al recepimento delle finalità delle norme, sono stati eseguiti, di giorno e di notte, anche in provincia. 

L’attività, inizialmente finalizzata principalmente alla sensibilizzazione dei cittadini, si è successivamente articolata in una necessaria azione repressiva, anche alla luce del progressivo aggravamento dell’emergenza sanitaria. Nel corso dei controlli i militari hanno sanzionato 147 persone per il mancato rispetto di quanto disposto con il Dpcm del 3 novembre 2020, denunciato una persona per false attestazioni sulla propria identità, nonché sanzionato due titolari di esercizi commerciali per il mancato rispetto della disposizioni anticontagio. Per uno dei due esercizi commerciali è stata disposta la chiusura provvisoria. L’ultimo servizio in ordine di tempo è stato eseguito ieri sera dai militari della compagnia di Catania piazza Dante nelle zone di piazza Palestro, Castello Ursino e via Vittorio Emanuele ottenendo i seguenti risultati: 37 persone controllate, 2 sanzionate per non essere fuori casa dopo le ore 22, una persona sanzionata per violazione del codice della strada. Nel corso delle predette attività, i militari del Nucleo Radiomobile di Catania hanno deferito un 59enne, poiché, benché sottoposto a isolamento fiduciario a seguito di positività riscontrata da covid-19, si era recato al presidio sanitario istituito presso il dismesso mercato ortofrutticolo di Catania, al solo fine di accompagnare la figlia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento