rotate-mobile
Cronaca

Minorenni si sfidano in una corsa di cavalli e si nascondono al cimitero

Gli accertamenti effettuati, in totale, hanno consentito di denunciare in stato di libertà 11 persone. Tra questi 6 genitori per abbandono di minori e omessa vigilanza e 5 (4 dei quali minori) per maltrattamenti animali

Gli agenti del commissariato Librino hanno effettuato dei controlli volti a contrastare il fenomeno delle corse abusive tra cavalli, organizzate in strada anche in pieno giorno, con decine di motorini al seguito degli animali. Lo scorso 13 maggio, nei pressi del cimitero di Zia Lisa, sono stati sorpresi 2 minori (uno dei quali al di sotto dei 14anni) intenti a gareggiare a bordo di un calesse trainato da un poni con al seguito diversi ciclomotori. Il povero animale era anche frustato dal passeggero di uno di questi scooter: alla vista degli agenti si è scatenato il fuggi-fuggi generale. I partecipanti hanno scelto niente meno che le tombe del cimitero per nascondersi. I poliziotti, trattandosi di minori e usando le previste cautele a loro tutela, sono riusciti ad identificare coloro che guidavano il calesse. Le indagini successive, con l'acquisizione di documentazione video e fotografica, ha consentito di ricostruire le fasi della gara, riprendere le targhe dei veicoli ed identificare altri partecipanti.

Gli accertamenti effettuati, in totale, hanno consentito di denunciare in stato di libertà 11 persone. Tra questi 6 genitori per abbandono di minori e omessa vigilanza e 5 (4 dei quali minori) per maltrattamenti animali con l'aggravante di aver effettuato la competizione sulla strada asfaltata, dove l'animale soffre maggiormente. Inoltre, presso gli uffici del commissariato, sono stati invitati i proprietari dei ciclomotori, che sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziale. Sono state poi contestate le relative sanzioni pecuniarie a tutti i conducenti e passeggeri a bordo dei motorini, tra l'altro senza casco. Una delle persone coinvolte è riuscita a fuggire a bordo di un calesse. I minori sono stati tutti segnalati alla locale Procura della Repubblica presso il tribunale dei minori ed al tribunale dei minori in via diretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni si sfidano in una corsa di cavalli e si nascondono al cimitero

CataniaToday è in caricamento