rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti a San Giorgio, Mirenda: "Manutenzione subito, o la situazione peggiorerà"

La preoccupazione oggi è che lo smottamento, le piogge torrenziali e il continuo passaggio di auto e camion non facciano altro che trasformare Via Tellaro in un'enorme cratere

Il maltempo di questi gironi ha accentuato le criticità già presenti in via Tellaro e in via dei Calici, nel quartiere di San Giorgio, in cui si sono avuti danni per migliaia di euro per abitazioni, scantinati e garage invasi dal fango. Secondo quanto reso noto dal consigliere comunale Maurizio Mirenda, in questa parte della città il sistema per il deflusso delle acque piovane non ha funzionato a dovere con la conseguenza che via Dei Calici è stata completamente allagata mentre la voragine presente da mesi in via Tellaro rischia di ampliarsi ulteriormente perché il terreno sottostante è instabile.

I lavori di manutenzione straordinaria sono già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, ma stentano a partire. "In questo contesto - spiega Mirenda - diventa fondamentale riparare le tubature danneggiate, ripulire le caditoie dai detriti e coprire l’enorme buca. Transenne e nastro di pericolo non servono assolutamente a nulla e serviranno ancora di meno quando San Giorgio subirà un’altra eccezionale ondata di maltempo. Cosa farà l’amministrazione allora? Assisteremo al consueto scarica barile? Bisogna fare qualcosa ora visto che il tempo permette quantomeno di effettuare opere tampone che possano ridurre al minimo i rischi alla sicurezza e alla viabilità di un territorio abitato da migliaia di famiglie. La preoccupazione oggi è che lo smottamento, le piogge torrenziali e il continuo passaggio di auto e camion non facciamo altro che trasformare Via Tellaro in un’enorme cratere oppure, con l’acqua alta, si isoli ancora via dei Calici dal resto della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a San Giorgio, Mirenda: "Manutenzione subito, o la situazione peggiorerà"

CataniaToday è in caricamento