rotate-mobile
Cronaca

Oggi è la “Giornata contro la violenza sulle donne”: i numeri sono quelli dell'emergenza

Il pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro di Catania registra mediamente un caso di violenza di genere alla settimana: dall'1 gennaio al 12 novembre sono stati 48 gli accessi "codice rosa" con attivazione dello specifico percorso, di cui otto riconosciuti a rischio di "revittimizzazione"

I numeri sono quelli di un'emergenza: 109 donne uccise dall'inizio dell'anno, una ogni tre giorni. Di queste, 93 in ambito familiare o affettivo, 63 per mano del partner o dell'ex. Mediamente 89 donne ogni giorno sono vittime di un reato di genere, nel 62% dei casi l'autore e' la persona con cui hanno o avevano una relazione.

Dal 1°gennaio al 31 ottobre 2021 sono aumentati del 10% le violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e dei divieti di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (da 1.584 a 1.740). Dall'entrata in vigore del Codice rosso sono stati 4.234 i casi in tutta Italia, in particolare Sicilia (585), Lazio (452), Lombardia (398), Piemonte (386) e Campania (340) sono le regioni con il maggior numero di violazioni.

Ospedale Cannizzaro: "Un caso a settimana"

Il pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro di Catania registra mediamente un caso di violenza di genere alla settimana: dall'1 gennaio al 12 novembre sono stati 48 gli accessi "codice rosa" con attivazione dello specifico percorso, di cui otto riconosciuti a rischio di "revittimizzazione". Nel 2020, segnato dal crollo del ricorso al pronto soccorso nel picco della pandemia, erano stati 46, con sei casi a rischio di "revittimizzazione". Sono i dati emersi da un incontro organizzato dall'Azienda Cannizzaro per la Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne, nell'ambito della settimana sul tema promossa dall'Osservatorio nazionale salute della donna e di genere (Onda). Violenza in pronto soccorso - ha detto il direttore generale Salvatore Giuffrida - dov'è allestito un locale dedicato e operano sanitari con formazione adeguata, anche in considerazione del numero purtroppo elevato di donne e soggetti fragili in genere che devono ricorrere alle cure ospedaliere". 

Oggi è la “Giornata contro la Violenza sulle Donne”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo del sacrificio di tre sorelle trucidate nel 1960 da un regime dittatoriale dominicano, immolatesi in nome della libertà di pensiero.

Carabinieri di Catania, il progetto “Una stanza tutta per sè"

Anche l’Arma dei carabinieri da sempre impegnata nell’arduo compito di sostegno alle vittime di violenza con una nota, sottolinea come la denuncia costituisce elemento fondamentale per fornire aiuto a chi ne ha bisogno. In tale contesto si inserisce la fondamentale attività d’informazione e di sensibilizzazione delle vittime svolta anche dal comando provinciale carabinieri di Catania che, grazie alla efficace collaborazione avviata nel 2015 con Soroptimist International Italia, inaugura in questa significativa data, dopo quella inserita tra gli uffici della Stazione di Piazza Verga (risalente all’anno 2016), una seconda “Aula per le Audizioni”, ubicata presso la Stazione di Mascali, dedicata all’accoglienza nonché all’ascolto delle donne vittime di violenza nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per se’”.

foto istituzionale-2

La stanza, in questi cinque anni di attività, è stata utilizzata per raccogliere le denunce di circa 350 donne che hanno subito maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze di natura sessuale, ospitando altresì numerosi minori costretti a crescere in ambienti familiari sofferti oppure, ancor peggio, vittime di gravi reati. In particolare, dal 1° gennaio 2021 i carabinieri della provincia etnea hanno tratto in arresto per i richiamati reati 147 persone, denunciandone 481, operando sotto il coordinamento della Procura della Repubblica etnea (nello specifico, del pool di magistrati specializzati nel contrasto alla violenza di genere) e della Procura di Caltagirone. Il comando provinciale carabinieri di Catania, oltre a promuovere nel capoluogo e nella provincia iniziative formative tese a favorire la condivisione di best practices nella tutela delle donne vittime di violenza, ha pertanto aderito convintamente alla campagna internazionale “Orange the World” illuminando la propria sede di arancione, nonché ha promosso, grazie alla collaborazione dei responsabili dei centri commerciali e delle sale cinematografiche della provincia, la massima diffusione tra la popolazione di un video istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è la “Giornata contro la violenza sulle donne”: i numeri sono quelli dell'emergenza

CataniaToday è in caricamento