rotate-mobile
Cronaca Librino

Controlli nelle case popolari di Librino, liberati quattro alloggi occupati abusivamente

Sono stati liberati quattro alloggi popolari occupati abusivamente nel palazzo di viale Moncada 18 a Librino, in cui, nei primi giorni del mese di agosto 64 nuovi appartamenti del comune di Catania erano stati assegnati ad altrettante famiglie in graduatoria

Sono stati liberati quattro alloggi popolari occupati abusivamente nel palazzo di viale Moncada 18 a Librino, in cui, nei primi giorni del mese di agosto 64 nuovi appartamenti del comune di Catania erano stati assegnati ad altrettante famiglie in graduatoria. Successivamente erano state segnalate dai legittimi assegnatari quattro occupazioni abusive, e l’amministrazione aveva chiesto alla Prefettura una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale era stato stabilito di liberare dagli occupanti abusivi le abitazioni con un’operazione coordinata dalla Polizia di Stato e condotta dalla Polizia municipale e dai Carabinieri con il supporto di Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e uffici tecnici del Comune di Catania.

Nel corso dell’operazione, che ha coinvolto in tutto una sessantina di persone, sono stati inoltre controllati 51 alloggi. Altri nove saranno sottoposti a verifica oggi. “Si è trattato – ha spiegatol’assessore alla Polizia municipale Marco Consoli – di un’operazione all’insegna della legalità. Ci rendiamo conto che chi ha occupato abusivamente le case lo ha fatto in preda alla disperazione, ma bisogna far rispettare le regole. Così chi, secondo la graduatoria, aveva diritto all’alloggio popolare ha potuto finalmente prenderne possesso”. Consoli ha inoltre espresso soddisfazione per la decisione degli occupanti di collaborare e liberare gli appartamenti spontaneamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle case popolari di Librino, liberati quattro alloggi occupati abusivamente

CataniaToday è in caricamento