rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Librino Express, corse ogni 10 minuti a partire dal prossimo 18 settembre

Dal prossimo 18 settembre sarà in funzione il servizio di trasporto veloce 'Librino Express', inaugurato stamattina dal sindaco Enzo Bianco che ha utilizzato il trasporto pubblico per recarsi ad una una giunta straordinaria in viale Grimaldi

Circa trenta minuti per raggiungere il quartiere di Librino dal centro storico di Catania e viceversa. Dal prossimo 18 settembre sarà in funzione il servizio di trasporto veloce 'Librino Express', inaugurato stamattina dal sindaco Enzo Bianco che ha utilizzato il trasporto pubblico per recarsi ad una una giunta straordinaria in viale Grimaldi con al seguito diversi assessori comunali, tra i quali Saro D'Agata ed Orazio Licandro (VIDEO).

Attualmente il quartiere è servito da quattro linee con dodici vetture, per un traffico giornaliero di circa 2.500 passeggeri e temoi di attesa che arrivano anche a 55 minuti. Il nuovo progetto, articolato sempre su quattro linee, consentirà di razionalizzare tutti i collegamenti. Il Librino avrà una frequenza di un bus ogni 10 minuti. Partendo  dalla stazione centrale, attraverserà il porto, il parcheggio Fontanarossa ed effettuerà un circuito all’interno della parte sud-est di Librino, compresa l'area dell'ospedale San Marco, in costruzione.

 La linea consentirà di raggiungere la stazione centrale in 20/25 minuti partendo da Librino, e in 15 minuti dal parcheggio scambiatore. E' previsto inoltre un sistema di circolari a frequenza coordinata ognuna con un bus ogni 20 minuti, con capolinea nel parcheggio Fontanarossa e passaggio dal polo di Villaggio S. Agata (la 802 rossa e nera) . Il sistema è completato dall’ottimizzazione dell’attuale linea 830, "spezzata" in corrispondenza del Duomo, e che realizza un’ulteriore linea (830 Sud) a servizio del quartiere con frequenza più moderata (un bus ogni 25 min) e un percorso che passa da numerosi poli di attrazione (Villaggio Sant'Agata, Cimitero, piazze Palestro/Risorgimento, Duomo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino Express, corse ogni 10 minuti a partire dal prossimo 18 settembre

CataniaToday è in caricamento