Ospedale Garibaldi, donna di 106 anni operata al femore: in piena ripresa

A distanza di una settimana dall'operazione, le condizioni dell'ultracentenaria sono in piena ripresa e non è stata rilevata alcuna complicanza. La paziente risponde anche alla fiosioterapia per ritrovare l'autonomia di movimenti

Una donna di 106 anni è stata operata per la riduzione di una grave frattura trocanterica del femore destro all'ospedale Garibaldi di Catania. Ha superato brillantemente l'intervento e il decorso post operatorio è sereno.

La paziente, nata a Catania nel 1907, vittima di un incidente domestico avvenuto lo scorso 10 aprile, si era presentata al pronto soccorso dell'ospedale in condizioni difficili. Operata con urgenza il giorno successivo dall'equipe di Ortopedia diretta dal Giovanni Restuccia, con l'assistenza anestesiologica della dottoressa Daniela Di Stefano, alla paziente è stato applicato un chiodo Pfn-a.

La tecnica ha permesso di evitare le complicazioni legate all'immobilità prolungata che può favorire l'insorgere di episodi trombo-embolici, broncopolmoniti da stasi, piaghe da decubito. Dopo l'intervento è stato subito applicato il percorso assistenziale previsto per gestione intraospedaliera delle fratture di femore nei pazienti ultra65enni.

A distanza di una settimana dall'operazione, le condizioni dell'ultracentenaria sono in piena ripresa e non è stata rilevata alcuna complicanza. La paziente risponde anche alla fiosioterapia per ritrovare l'autonomia di movimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento