rotate-mobile
Cronaca

Palazzo della cultura, Luca Parmitano consegna borse di studio Volare e InterCultura

L'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Luca Parmitano lunedì 3 luglio tornerà nella "sua" Catania per consegnare allo studente ragusano Anthony Sigona la borsa di studio “Luca Parmitano – Volare”

L'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Luca Parmitano lunedì 3 luglio tornerà nella "sua" Catania per consegnare allo studente ragusano Anthony Sigona la borsa di studio “Luca Parmitano – Volare”. Sigona trascorrerà un anno in Cina grazie ai proventi della vendita del libro di Parmitano “Volare. 166 giorni con @astroluca”. La cerimonia si svolgerà a partire dalle 10 nel Palazzo della Cultura, alla presenza dei volontari del Centro locale di Intercultura organizzatori dell'evento, e dei 19 adolescenti catanesi vincitori di un programma di studio all'estero. E' stata proprio la onlus InterCultura ad offrire a Parmitano nel 1993 la possibilità di studiare in California (Usa) e di avvicinarsi all'esperienza del volo.

Un anno all’estero ha significato per lui, come per i tanti studenti che ogni anno frequentano corsi fuori dall'Italia, imparare a gestire i rapporti con culture diverse, ampliare la propria visione del mondo, acquisire competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro come l'apprendimento (o il miglioramento) di un'altra lingua, la predisposizione a intraprendere nuove iniziative e relazioni, l'accrescimento delle capacità critiche. I riconoscimenti saranno consegnati a ragazzi che hanno tutti dimostrato un impegno costante a scuola e in famiglia, ma che amano anche uscire con gli amici, coltivare un hobby e soprattutto mettersi alla prova e affrontare nuove esperienze. I periodi di studio offerti da InterCultura, con copertura totale o parziale per periodi che variano da un anno a due mesi, si svolgeranno in Brasile, Repubblica Dominicana, Ungheria, Olanda, Russia, Usa, Finlandia, Costarica, Thailandia, Francia, Polonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo della cultura, Luca Parmitano consegna borse di studio Volare e InterCultura

CataniaToday è in caricamento