rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Cronaca

Pesce non tracciato, sequestrati 260 chilogrammi di prodotto ittico

Durante il weekend appena trascorso, presso esercizi commerciali di rivendita al dettaglio, è stato rinvenuto dai militari della guardia costiera di Riposto pescato, sia fresco che surgelato, privo di qualsiasi documento che ne attestasse la provenienza. Elevate tre sanzioni amministrative per un totale di 4.500 euro

Durante il weekend appena trascorso, a seguito di controlli sulla filiera della pesca effettuati sul territorio di giurisdizione, presso esercizi commerciali di rivendita al dettaglio, è stato rinvenuto dai militari della guardia costiera di Riposto prodotto ittico, sia fresco che surgelato, privo di qualsiasi documento che ne attestasse la provenienza.

I rivenditori, all’atto del controllo, non sono stati in grado di produrre la documentazione commerciale contenente le corrette informazioni in materia di tracciabilità, obbligatorie in ogni fase, dalla cattura alla vendita al dettaglio, e per cui sono state elevate tre sanzioni amministrative per un totale di 4.500 euro. Il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro amministrativo, per un totale di circa 260 kg. Nell’ambito delle operazioni il pescato è stato sottoposto a controllo sanitario da parte dei medici veterinari dell’Asp di Giarre e giudicato idoneo al consumo umano, per cui è stato donato ad enti caritatevoli del territorio; il quantitativo invece non giudicato edibile, perlopiù nella sua totalità surgelato, sarà avviato alla distruzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce non tracciato, sequestrati 260 chilogrammi di prodotto ittico

CataniaToday è in caricamento