rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, nuovo piano viario in vista delle festività pasquali: la richiesta

Il presidente della commissione comunale alla mobilità, Carmelo Sofia, chiede al sindaco Bianco e all'assessore D'Agata, di "predisporre nell'immediato un tavolo tecnico"

Un immediato piano viario che monitorizzi le principali porte d’ingresso della città in vista delle festività pasquali. La richiesta arriva dal presidente della commissione comunale alla mobilità, Carmelo Sofia, il quale chiede al sindaco Bianco e all’assessore D’Agata, di "predisporre nell'immediato un tavolo tecnico con esperti e forze dell’ordine per potenziare i controlli delle forze dell’ordine ed evitare così che in molte strade di Catania si formino code chilometriche a partire da venerdì"

cosigliere-comunale-carmelo-sofia-2Il fine settimana sarà l’occasione ideale per migliaia di famiglie di effettuare gite fuori porta. Da venerdì e fino a lunedì arterie come la circonvallazione, il viale Mediterraneo, l’Asse dei Servizi, via Vincenzo Giuffrida, via Dusmet, via Messina, via Acicastello e molte altre strade saranno invase da migliaia di mezzi.

"Da monitorare soprattutto l’intero Tondo Gioeni - aggiunge Sofia - Da qui la necessità di preparare un progetto di interventi per garantire, in tutta la città, una circolazione stradale regolare. Controlli da parte dei vigili urbani per assicurare la lotta alla sosta selvaggia ed ottenere un traffico scorrevole negli incroci maggiormente appesantiti dal flusso veicolare. Un piano anticaos da concordare con le altre forze dell’ordine visto che molti snodi di Catania presentano già notevoli difficoltà nelle ore di punta in una normale giornata lavorativa. Interventi che riguardino pure le manutenzioni straordinarie in arterie dove l’asfalto in alcuni tratti è da sistemare e dove buche ed avvallamenti rappresentano un ulteriore problema alla circolazione"

"Basterebbe un semplice tamponamento - conclude il consigliere comunale - per mandare in tilt il traffico e paralizzare vaste zone per molto tempo. In questo eventuale caos anche i mezzi di soccorso non potrebbero intervenire tempestivamente perchè bloccati dalle code"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, nuovo piano viario in vista delle festività pasquali: la richiesta

CataniaToday è in caricamento