Fondi milionari per le piste ciclabili, Bonaccorsi (M5S): "Il Comune ne ha fatto richiesta?"

Il Ministero delle Infrastrutture ha emanato un bando per 137 milioni di euro rivolto agli enti locali per la realizzazione di ciclovie urbane. Il pentastellato chiede se il Comune abbia fatto domanda e a che punto sia il piano della mobilità

Un finanziamento che potrebbe contribuire ad accrescere i chilometri, sinora non tantissimi, di piste ciclabili a Catania. Si tratta di un bando emanato dal ministero delle Infrastrutture per 137 milioni destinato agli enti locali con una popolazione superiore ai 50mila abitanti e che abbiano adottato o approvato il piano urbano della mobilità sostenibile. Nelle definizione delle risorse si è considerato il principio di riequilibrio territoriale in favore delle regioni del Sud Italia. 

Così il consigliere del Movimento Cinque Stelle Graziano Bonaccorsi ha pungolato l'amministrazione comunale, presentando un'interrogazione, e chiedendo se sia stata avanzata richiesta da parte dell'ente di questi fondi visto che la scadenza del bando è fissata entro quindici giorni dalla sua presentazione. 

"Ho presentato l'interrogazione - ha spiegato a Catania Today il consigliere - per chiedere se la nostra dissestata amministrazioni riuscirà a cogliere questa occasione oppure se riuscirà a perdere questi fondi. Si tratta di un supporto economico importante per migliorare la viabilità e la mobilità in città. Inoltre occorre il piano urbano della mobilità sostenibile per accedere ai fondi di cui a Catania si sono perse le tracce e per questo attendiamo risposta celere e dettagliata dall'amministrazione".

Inoltre il bando prevede che le somme andranno per  il 30% in favore delle città metropolitane, per il 40% ai comuni capoluogo delle città metropolitane, per il 27% in favore dei comuni con popolazione residente superiore a 50 mila abitanti e per il 3% per quei comuni capoluogo di regione o di provincia con popolazione residente inferiore a 50 mila abitanti. Complessivamente i fondi per la Città Metropolitana etnea arriverebbero a circa 2,3 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento